Inizio record per Socopet, Pmi innovativa con sede a Tortona, provincia di Alessandria, che, a poche ore dal lancio della campagna di equity crowdfunding su Opstart, ha raccolto 500.000 euro, andando ben oltre l’obiettivo minimo fissato a 200.000 euro. Il prossimo traguardo è il target massimo, che può arrivare a un milione. Tramite Opstart, che all’interno del suo fintech hub mette a disposizione tutti gli strumenti di finanza alternativa legati al crowdfunding, sia investitori professionali che privati possono sottoscrivere l’investimento nell’azienda, con un importo mimino di 500 euro.
Socopet è Pmi innovativa italiana industriale nata per produrre esclusivamente packaging plastico 100% riciclabile o proveniente da materiale riciclato, biodegradabile e compostabile. L’azienda opera principalmente per il mercato alimentare, farmaceutico e, secondariamente, per l’industria dei detergenti e personal care. La società nasce dall’idea di sviluppare tecnologie e materiali innovativi nel mondo del packaging, anticipando le successive tendenze in termini di imballaggi ecosostenibili. Per questo motivo, Socopet nasce come startup per poi divenire PMI innovativa e continuare con la propria mission aziendale, investendo gran parte del proprio fatturato annuale in ricerca e sviluppo.
I capitali raccolti con questa campagna di equity crowdfunding saranno utilizzati in quest’ottica, oltre che per nuove attrezzature e macchinari. Entrambe le aree sono infatti fondamentali per garantire un aggiornamento costante sulle nuove tecnologie disponibili sul mercato in materia di imballaggi sostenibili, così da rimanere leader nel settore.
Commenti all’operazione
“Socopet nasce alla fine del 2015, con l’obiettivo dichiarato di entrare nel mondo del packaging in PET dalla porta dell’innovazione, soprattutto orientandosi sin da subito al settore «Food», che ha più volte sperato di abbandonare il vetro come ha fatto, ad esempio, il mondo delle bevande. Ma è sempre mancata una reale alternativa economicamente vantaggiosa ed esteticamente convincente: grazie al nostro prodotto e alla campagna di crowdfunding appena avviata su Opstart vogliamo andare sempre di più in questa direzione”, conclude Marco Petrini, Ceo di Socopet.
Opstart, un po’ di storia
Opstart è il portale web in cui è possibile investire in aziende innovative e ad alto potenziale di crescita. L’obiettivo del fintech hub è l’introduzione di nuove soluzioni per fornire capitali all’economia reale e offrire opportunità di investimento alternative e diversificate agli investitori, basate sulla condivisione in crowdfunding e le più avanzate tecnologie e strumenti fintech. Proprio per questo, Opstart offre tutti gli strumenti di finanza alternativa in un unico hub: equity, lending e debt crowdfunding.