La società israeliana Solegreen ha ottenuto un finanziamento del valore complessivo di 140 milioni di euro, destinato allo sviluppo di un portafoglio fotovoltaico in Italia. Questo comprende 30 impianti dislocati in diverse regioni italiane, e 20 società, per una capacità installata complessiva di oltre 30 MWp.

L’operazione ha coinvolto gli istituti di credito Unicredit, Société Générale e Ing.

Gli advisor

Il team di Ashurst che ha curatoper Solegreen la documentazione finanziaria è stato guidato dal managing partner Carloandrea Meacci e coordinato dalla associate Mariavittoria Zaccaria, supportati dall’associate Andrea Enni e dai trainee Alberto Chiusin e Giovanni de Camelis per le attività relative alla documentazione finanziaria e alla due diligence. La partner Elena Giuffrè con il senior associate Gianluca Di Stefano ha prestato assistenza in relazione agli aspetti amministrativi e alla due diligence. Il partner Michele Milanese e l’associate Federico Squarcia hanno seguito gli aspetti fiscali dell’operazione.

Rödl & Partner ha assistito Solegreen Ltd nella predisposizione della documentazione finanziaria di rilascio delle vecchie garanzie, e di due diligence legale e fiscale del portafoglio ai fini del finanziamento, nonché nella verifica dei profili di carattere societario collegati all’intera operazione e nella predisposizione della relativa documentazione. Il Team Energy di Rödl sotto la co-responsabilità del Managing Partner di Roma Roberto Pera, è stato coordinato dal Manager Barbara Mateos Frühbeck, coadiuvata, per gli aspetti legali, dalla Senior Associate Rosa Ciamillo; per gli aspetti corporate/banking dal Manager Luca Petroni e dall’Associate Lorenzo Massaro; e per gli aspetti fiscali dal partner Thomas Giuliani e dal Senior Associate Emanuele Spagnoletti Zeuli.

Dla Piper ha assistito il pool di finanziatori e lead arrangers con un team multidisciplinare coordinato dal partner Federico Zucconi e dall’avvocato Silvia Ravagnani e composto, per gli aspetti finance, dagli avvocati Carolina Magaglio, Benedetta Cerantola e da Clara Juliette Busin. La partner Germana Cassar, coadiuvata dall’avvocato Alessia Marconi, si è occupata degli aspetti di diritto amministrativo, il partner Andrea Di Dio, supportato da Arianna Palmieri, ha curato gli aspetti tax. Il partner Vincenzo La Malfa e l’avvocato Filippo Giacumbo hanno gestito i contratti derivati connessi all’operazione.

ValeCap ha agito come financial e model advisor in esclusiva di Solegreen con un team coordinato dal partner Pierluigi Berchicci supportato dal managing director Davide Di Federico e dalla vice president Rita Bersi.

Gmb Consulting, con un team coordinato da Gian Marco Bardelli, Emanuela Bolla e Matteo Gambini, ha coordinato il processo di estinzione dei contratti di finanziamento e curato tutti gli aspetti di negoziazione dei costi.

Lascia un commento

Articolo correlato