Debutto positivo a Piazza Affari per SolidWorld Group, gruppo italiano attivo nello sviluppo e integrazione di tecnologie digitali 3D, in ambito software e hardware, nelle aziende manifatturiere per supportare e accelerare la loro trasformazione verso la Fabbrica 4.0.  Le azioni della società guidata da Roberto Rizzo (foto), che si è quotata su Euronext Growth Milan, mostrano un rialzo del 13% a metà mattina, dopo che in apertura sono state a lungo sospese al rialzo con un teorico di +50%.

Si tratta di un segnale positivo in un mercato in stallo, quello delle Ipo, che soffre le incertezze e l’inizio di quella che probabilmente sarà una recessione.

Ma i progetti solidi, alla fine, ce la fanno. Come SolidWorld Group che in fase di collocamento ha raccolto 6 milioni di euro, escludendo il potenziale esercizio dell’opzione di over-allotment che in caso di esercizio integrale porterebbe l’importo complessivo raccolto a 6,5 milioni di euro. Il flottante al momento dell’ammissione è del 27,32% e la capitalizzazione di mercato all’IPO è pari a 16,5 milioni di euro. SolidWorld Group rappresenta la decima ammissione da inizio anno sul mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese e porta a 180 il numero delle società attualmente quotate su Euronext Growth Milan.

“L’interesse dimostrato dagli investitori rafforza ulteriormente la nostra visione e il nostro progetto industriale: da oltre vent’anni lavoriamo per supportare la trasformazione delle fabbriche tradizionali in imprese digitali grazie all’integrazione di tecnologie digitali 3D nei processi di progettazione e produzione – ha spiegato Rizzo – Siamo convinti che questa sia la direzione che consentirà alle imprese e alle eccellenze italiane di vincere la competizione nel mondo”.

“La Borsa ci permetterà di accedere alle risorse necessarie per realizzare i nostri progetti di crescita e consolidare la nostra reputazione dentro e fuori i confini nazionali – ha aggiunto l’AD – In particolare ci concentreremo nell’acquisizione di realtà sinergiche che ci consentano di rafforzare la filiera di creazione del valore anche tramite operazioni di M&A; nell’ulteriore sviluppo del percorso di internazionalizzazione che abbiamo già avviato da qualche tempo, con l’apertura di una sede a Dubai. Infine, nella crescita in nuovi settori, come quello biomedicale e l’acquisizione di leadership nel campo della produzione di hardware e software per l’industria 4.0, così da accompagnare le imprese in tutte le fasi della filiera di trasformazione digitale come partner unico, affidabile ed efficace”.

Gli advisor

Nell’operazione Arkios Italy e Integrae Sim hanno assistito l’azienda in qualità di Financial Advisor con un team composto da Alberto Brenna e Simone Fortis.
Solid World è stata poi assistita da RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile (Auditor & Financial Due Diligence Advisor), LS LexJus Sinacta – Avvocati e Commercialisti (Advisor legale), Studio dott. Roberto Cioni (Advisor fiscale), Studio Cattarin & Associati (Advisor payroll), T.W.I.N (Media Relations).

Lascia un commento

Articolo correlato