Bain Capital ha acquisito il gruppo Somacis, big italiano nello sviluppo e produzione di circuiti stampati ad alta complessità per telecomunicazioni, area medicale, difesa, impianti industriali e automotive, di proprietà di Chequers Capital dal settembre 2022, che tuttavia reinvestirà con una quota di minoranza.
Anche il management di Somacis, guidato dall’amministratore delegato Giovanni Tridenti, reinvestirà nell’azienda.
Cosa fa Somacis
Fondata nel 1972 e con sede a Castelfidardo (Ancona), Somacis è un’azienda attuva a livello mondiale nella progettazione e produzione di circuiti stampati (PCB) ad alta complessità, destinati ad applicazioni critiche ad alta tecnologia.
I PCB prodotti da Somacis sono utilizzati in diversi settori che richiedono un’elevata affidabilità ed in particolare nell’aerospaziale e nella difesa, nelle infrastrutture di comunicazione, nell’area industriale, nei veicoli elettrici, nel datacom e nel medicale. Il gruppo Somacis è cresciuto negli ultimi anni attraverso investimenti organici e alcune acquisizioni selezionate, con cinque strutture all’avanguardia in Europa, Nord America e Asia.
Nel 2023 Somacis ha generato un fatturato e un Ebitda pari a 181 milioni e 50 milioni di euro – dai 25 milioni del 2022 -, rispettivamente, praticamente più che raddoppiato, e quest’anno risulta ancora in crescita
Cosa farà Bain
L’obiettivo di Bain Capital, per cui l’operazione è stata seguita dal partner Ivano Sessa – è quello di far crescere l’azienda soprattutto tramite acquisizioni all’estero e a quanto risulta Somacis starebbe già guardando delle potenziali target.
“Data la sua forza sul mercato, Somacis è ben posizionata per beneficiare della crescita che si evidenzierà a lungo termine nella domanda di PCB negli Stati Uniti e nell’Unione europea”, ha spiegato Sessa al Sole24Ore.
Philippe Guérin, Managing Partner di Chequers Capital, ha invece commentato: “Negli ultimi anni abbiamo lavorato al fianco del management team di Somacis per rafforzare le operazioni e il posizionamento della società e per effettuare acquisizioni strategiche. Siamo molto lieti di reinvestire al fianco di Bain Capital e di un team di gestione così eccellente, con l’obiettivo di diventare il primo operatore globale nelle nostre nicchie”.
Il gruppo Chequers Capital aveva rilevato Somacis nel 2022 insieme al management team della società, dall’azionista di maggioranza di quel tempo, cioè Green Arrow Private Equity. Ora il nuovo cambio di proprietà.
Gli advisor
L’operazione attuale è stata gestita dalla banca d’affari Jefferies, con un team guidato dal responsabile per l’investment banking in Italia Mauro Premazzi con Benjamin Williams, Gunjeet Baweja ed Eugenio Orlando, come advisor finanziario di Somacis e di Chequers.
Gli studi legali Advant NCTM – Matteo Trapani – e Latham & Watkins – Aldo Piccarreta – hanno assistito, rispettivamente, i venditori e Bain Capital.
I consulenti finanziari di Bain Capital sono stati Morgan Stanley e Bank of America. Il team di New Deal Advisors, guidato dal partner Antonio Ficetti Gasco, ha supportato Bain Capital occupandosi della Financial Due Diligence.