Il gruppo Sonepar, tramite la controllata Sonepar Italia, ha siglato un accordo per l’acquisizione del ramo d’azienda di Dime, specializzato nella distribuzione di materiale elettrico. L’accordo, che diventerà effettivo dal 1 gennaio 2023, riguarda la sede e filiale di Dime con sede a San Giovanni Teatino (CH) e due negozi situati a Tortoreto Lido (TE) e L’Aquila.
Dime, azienda a conduzione familiare che opera da 35 anni sul territorio, è attiva in Abruzzo, dove distribuisce prodotti elettrici per impianti, automazione industriale, domotica, sistemi fotovoltaici ed è presente nel settore della sicurezza professionale.
La realtà
L’attività di Sonepar in Italia, guidata dal presidente Sergio Novello, inizia nel 1988 con l’acquisizione della padovana Elettroingross, per poi svilupparsi attraverso una crescita interna e una serie di acquisizioni. Lo scorso aprile la società ha comprato il ramo d’azienda facente capo alla Majorano: le attività di distribuzione di materiale elettrico di Majorano sono così state trasferite all’azienda padovana e il passaggio è avvenuto tramite una nuova società, dal nome di Elettrica Majorano, parte di Sonepar Italia. A luglio, poi, Sonepar ha acquisito anche Cioffi Renato, azienda pugliese attiva nello stesso settore.
Oggi la società è attiva nella distribuzione B2B di apparecchiature elettriche, soluzioni e servizi correlati attraverso le sue principali aziende Sonepar Italia, Sacchi ed Elettroveneta. Nel 2021, Sonepar ha registrato un fatturato di 1,8 miliardi di euro in Italia e conta oltre 230 filiali e 3.400 associati.