Star Capital ha acquisito il controllo di Ivela, società specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi illuminotecnici architetturali made in Italy nei settori del retail, dell’hospitality e delle navi da crociera. L’operazione è avvenuta tramite la holding Starlight Group, controllata del fondo Star IV Private Equity Fund.

L’operazione

L’operazione rientra nel progetto di aggregazione di pmi attive nel settore dell’illuminotecnica avviato da Star capital – di cui l’amministratore delegato è Marco Gazzaniga (nella foto) – nel 2021 con la costituzione della holding Starlight group e la prima acquisizione della società Elcom nel maggio scorso. Al progetto di aggregazione – che punta a realizzare l’espansione del gruppo in Italia e sui principali mercati europei, facendo leva anche sul “Made in Italy” e sulle sinergie di prodotto e commerciali con le società del Gruppo – parteciperanno anche gli imprenditori delle società acquisite, come azionisti di minoranza e con un ruolo gestionale.

Il fondatore Mario De Zorzi rimarrà in Ivela come presidente onorario, mettendo a disposizione la sua esperienza per questa ulteriore fase di crescita. Mentre Stefania, Mauro e Roberto De Zorzi manterranno il loro ruolo gestionale in Ivela e contribuiranno allo sviluppo futuro del gruppo. La famiglia De Zorzi poi reinvestirà in Starlight group con una quota di minoranza.

Fondata nel 1986 e con sede a Liscate (Mi), Ivela, opera tramite due brand. Ialux, rivolto alla produzione, commercializzazione e vendita di prodotti per l’illuminazione nel settore delle navi da crociera di alta gamma, e Aria, dedicato alla progettazione, produzione e vendita di prodotti per l’illuminazione architetturale dedicata ai settori retail, hospitality e residenziale. Nel 2020 ha realizzato ricavi per oltre 20 milioni di euro, di cui circa il 50% all’estero, con una significativa redditività.

Gli advisor

Star Capital è stata assistita da Dvr Capital in qualità di advisor finanziario, dallo studio Giliberti Triscornia e associati per gli aspetti legali, dallo studio Russo De Rosa associati per gli aspetti fiscali, da Deloitte per le due diligence finanziaria e di business, da Erm per la due diligence ambientale e da Confluence per la due diligence Esg.

I soci di Ivela sono stati assistiti da Equita K Finance, partner di Clairfield international e parte di Equita Group, in qualità di advisor finanziario, con un team composto da Filippo Guicciardi e Manuela Gariboldi.

Lo studio Advant Nctm è intervenuto per gli aspetti legali e Edoardo Della Cagnoletta per gli aspetti fiscali.

L’operazione è stata finanziata da Illimity Bank, assistita dallo studio legale Dentons, mentre Starlight è stata assistita dalla società Essentia per la negoziazione del contratto di finanziamento.

Lascia un commento

Related Post