Il gruppo Star New Generation, posseduto al 70% da Star Capital tramite il fondo Star IV – Private Equity Fund, e al 30% dalla famiglia Marzioni, ha acquisito l’80% della società Ricami Nbm, società con sede a Carpi specializzata nella progettazione e produzione di ricami per i principali marchi del lusso. La società, di proprietà di Mauro Marzi, Giorgio Borelli e Nadia Nardi, prevede di chiudere l’esercizio 2023 con un fatturato di circa 6 milioni di euro.

Mauro Marzi manterrà una quota del 20% del capitale in Ricami Nbm e ricoprirà la carica di presidente e amministratore delegato.

Con l’acquisizione di Ricami Nbm, il gruppo Sng conta oggi otto aziende con un giro di affari vicino a 140 milioni di euro, Ebitda di circa 30 milioni di euro e dispone di oltre 650 dipendenti. Grazie alla strategia buy and build adottata, il gruppo è stato in grado di integrare realtà di eccellenza specializzate nella progettazione e nella produzione “Made in Italy” di capi di abbigliamento al servizio delle principali maison del lusso ampliando la gamma delle categorie merceologiche servite.

Star Capital Sgr è una società di gestione del risparmio indipendente dedicata all’attività di private equity; ha in gestione due fondi chiusi tra cui il fondo Star IV – Private Equity Fund con una dotazione complessiva di 140 milioni di euro, e si focalizza su opportunità di buy-out e investimenti in capitale di sviluppo in aziende italiane di piccole e medie dimensioni.

Gli advisor

Le due diligence sono state effettuate da Deloitte per la parte finanziaria, dallo Studio Giliberti Triscornia e Associati quanto alle due diligence legali, dallo Studio De Luca & Partners per le due diligence giuslavoristiche, da Pambianco per le due diligence di business, da Erm per le due diligence ambientali, salute e sicurezza e infine da Russo De Rosa Associati per le due diligence fiscali e per le strutture delle operazioni. Lo studio legale che ha assistito Star New Generation è stato lo Studio Giliberti Triscornia e Associati, Essentia Advisory ha invece assistito il Gruppo Sng nel reperimento dei finanziamenti bancari.

I venditori sono stati assistiti da Silvia Zorzetto e Maria Caterina Signorini di Pedersoli Studio Legale per gli aspetti legali e da Andrea Scaini di Studio Mantovani & Associati per gli aspetti contabili e fiscali. Equita K Finance, partner italiano di Clairfield International e parte del Gruppo Equita, ha svolto il ruolo di advisor finanziario per conto dei venditori con un team composto da Antonio Scarabosio, Manuela Gariboldi e Silvia Albergoni

Lascia un commento

Related Post