Cefriel, centro di innovazione digitale fondato nel 1988, ha investito in Datapizza, digital media italiano fondato nel 2021 da Alessandro Risaro e Pierpaolo D’Odorico, ventiquattrenni di Lodi e Udine con una laurea magistrale in data science.
Cefriel e Datapizza potranno lavorare a progetti specifici e contribuire insieme a creare connessioni tra aziende e persone. Obiettivo comune la valorizzazione dei talenti e la riduzione del gap tra domanda e offerta di lavoro in ambito tech.
Datapizza, la community per i data scientist
L’iniziativa di Risaro e D’Orico è nata con l’obiettivo di condividere informazioni ed esperienze su data science, machine learning, intelligenza artificiale e mondo del lavoro tech.
Datapizza conta oggi su una community con più di 120mila persone, con l’obiettivo di diventare cinque volte più grande entro il 2023. La startup rappresenta un punto di riferimento social per l’informazione su data science e intelligenza artificiale, fungendo da vero e proprio “aggregatore” per tutti i talenti italiani che studiano e lavorano su questi temi.
Alessandro Risaro spiega: “L’obiettivo di Datapizza è quello di crescere il più rapidamente possibile come digital media per colmare l’asimmetria informativa che c’è tra il ricercatore che scrive il paper scientifico e le persone che hanno bisogno di una spiegazione scientifica ma chiara di quelle che sono le nuove tecnologie. Inoltre, Datapizza vuole dare risposta a un altro grande problema dei giovani laureati in materie Stem: riuscire a comprendere il mondo del lavoro e le sue dinamiche”.
Inoltre, Datapizza sta portando avanti un progetto no profit di divulgazione dei temi dei dati e dell’intelligenza artificiale nelle scuole superiori italiane, con il supporto di tutte le persone che seguono il progetto.