Kampaay, startup attiva nella digitalizzazione, l’organizzazione e la gestione degli eventi aziendali, ha chiuso un round Series A da 7,3 milioni di euro guidato da Sg Company (tra i principali player in Italia nel settore entertainment&communication). Il round è stato seguito dal lead investor del seed round di luglio 2021, 360 Capital e da Azimut Libera Impresa Sgr, per conto del fondo Azimut Digitech Fund e Fndx in qualità di advisor.
Kampaay nasce nel 2020 per semplificare e digitalizzare il mercato degli eventi corporate in Europa (60 miliardi di dollari di giro d’affari) ad oggi ancora estremamente analogico. La soluzione Kampaay pensata per Pmi e grandi aziende, integra o digitalizza all’interno del “one stop shop” la gestione dei principali servizi per eventi aziendali e abilita una gestione end-to-end di eventi, organizzatori, budget, etc.
Nonostante l’impatto del Covid e della recessione abbiano costituito una sfida importante, hanno cambiato in maniera irreversibile il modo in cui le imprese ingaggiano i team interni e gli stakeholders esterni (clienti, partner), in maniera molto più frequente ed experience-centric. Per esempio, le aziende percepiscono oggi la necessità di trovare momenti di aggregazione e di valorizzare dei loro team attraverso attività di team building, workshop, catering e feste aziendali per compensare le policy dello smart working o contrastare il fenomeno del “quiet quitting”.
Kampaay, le strategie commerciali
Per quanto riguarda la strategia commerciale, oggi Kampaay vanta un business model incentrato su contratti di lungo periodo con le aziende che allocano parte o la totalità del loro budget sulla piattaforma, permettendogli di ridurre notevolmente tempi e costi di gestione. Grazie a questa evoluzione da “puro” marketplace transazionale a suite tecnologica “enterprise”, Kampaay ha sostenuto una crescita costante del fatturato 20-22 pari al 300% su base annuale.
Con i capitali ottenuti da questo round di finanziamento, la startup milanese operativa in Italia e in Svezia, si è posta il duplice obiettivo di continuare la sua crescita in questi due paesi e di espandere le proprie attività in nuovi mercati europei come ad esempio la Spagna, (mantenere un elevato tasso di crescita nel biennio 23-24 così da portare il business ad essere cash positive.
L’operazione Kampaay è stata assistita dallo studio legale Linklaters, con un team guidato dal managing associate Alessandro Tanno, coordinatore del Fintech & Digital Transformation Group, dalla managing associate Anna Gagliardi e dall’associate Andrea Serena.