La Carica delle 101, associazione e community di imprenditrici, manager e professioniste, fondata da Giovannella Condò e Odile Robotti, ha celebrato, il 30 gennaio a Milano, tre anni di attività con una serata di premiazione “La carica delle 101 Awards”.
Tre anni nei quali le oltre 101 donne manager, professioniste e imprenditrici hanno impiegato migliaia di ore in attività di mentoring e guida per le 100 startup che hanno attivamente partecipato agli incontri on line e in presenza, per crescere, svilupparsi, trovare punti di vista, consigli e pianificazione, aiutandole a fare un salto di qualità e quantità.
Sei le categorie di premio per le startup, emerse da un’ analisi del direttivo della Carica, sulla base delle numerose application arrivate. Un settimo award, intitolato proprio “La Carica delle 101, è stato deciso e conferito durante l’evento attraverso il voto del pubblico, numeroso ed entusiasta, che ha partecipato alla serata.
Prima della premiazione le start up hanno tutte avuto l’occasione di presentarsi, attraverso un pitch, al pubblico di oltre 200 persone presenti all’evento, tutte provenienti e attive nell’ecosistema delle imprese innovative.
Queste le categorie premiate da La Carica delle 101, durante la prima edizione degli Awards:
Premio Growth alla startup con maggiore crescita di fatturato nel 2021/2022, sia in termini percentuali che di valore assoluto, a Golee, il software gestionale per associazioni e società sportive più diffuso in Italia. Golee ha visto il proprio fatturato crescere di oltre il 50% nel 2022.
Premio Jobs Created alla start up che ha creato il maggior numero di posti di lavoro nel triennio 2021-2023, a Up2You, realtà al fianco delle aziende per il raggiungimento della loro sostenibilità ambientale. Nel 2021 impiegava solo 6 persone e oggi ben 43. Considerando anche i lavoratori indiretti questo numero sale a 98.
Premio Fundraising alla startup che ha raccolto il maggior importo di capitale nel triennio 2021-2023 portando fondi americani e europei in Italia, a UnoBravo, servizio di psicologia online. UnoBravo sta raggiungendo risultati incredibili per l’ecosistema italiano e dei suoi servizi si parla, fortunatamente e con entusiasmo, sui media, nell’ecosistema delle start up e anche al di fuori del mondo degli addetti ai lavori.
Premio Green Sustainability a Rifò, una startup che sta registrando fantastici risultati per l’industria tessile. Rifò produce una linea di abbigliamento e di accessori di qualità prodotta interamente a Prato e dintorni, con fibre 100% rigenerate e rigenerabili. L’impatto ambientale della loro produzione, rispetto agli standard di settore, crea un risparmio di circa il 70% sia di acqua utilizzata, sia di CO2 prodotta.
Premio Social Impact a Endelea, come start up che ha conseguito il maggior impatto sociale sulla comunità di riferimento. Attiva nel modo fashion, Endelea concentra il proprio impatto sociale in Africa, nello specifico in Tanzania con un brand di moda etica, produce abbigliamento impiegando sarte locali che sono retribuite oltre il 110% in più rispetto allo stipendio medio locale. Inoltre, collaborando con progetti etici certificati, Endelea impatta positivamente sulla vita di oltre 325 persone, per ogni anno di attività. In lingua Swahili, Endelea significa “andare avanti senza arrendersi alle difficoltà”.
Premio Open Innovation a una startup impegnata nella lotta alla riduzione dell’impatto climatico nel mondo: Mugo, una climate tech italiana che crea esperienze di comprensione e azzeramento dell’impatto climatico come nuova opportunità per le aziende. In particolare, Mugo ha realizzato insieme a Camst Groua – leader nei servizi di ristorazione collettiva – il progetto FooDprint Lunch, che nella fase pilota ha portato all’azzeramento dell’impatto di un quarto dei piatti venduti.
Infine, il premio La Carica delle 101, votato direttamente dalla Community della Carica delle 101, tra le startup vincitrici dei premi indicati è stato assegnato, direttamente durante la serata dell’evento, tramite votazione diretta dei partecipanti con un sistema digitale tracciato, a UnoBravo. Il premio La Carica delle 101, ha un valore in kind pari a 75mila euro, per i quali le organizzatrici dell’evento ringraziano gli sponsor Exelab e Mistral.
Hanno conferito i sei awards gli sponsor per le singole categorie:
– FidoCommercialista ha consegnato il Premio Growth a Golee
– Studio Stella e Associati ha consegnato il Premio Jobs Created a Up2You
– Freshfields ha consegnato il Premio Fundraising a Unobravo
– MCM ha consegnato il Premio Green Sustainability a Rifò
– Withers ha consegnato il Premio Social Impact a Endelea
– SoSmart ha consegnato il Premio Open Innovation a MUGO