Stellantis ha stipulato un accordo per l’acquisizione di FIFS Holdings, capofila di First Investors Financial Services Group, società di finanziamento auto attiva negli Stati Uniti, con una transazione regolata interamente per contanti del valore di circa 285 milioni di dollari.

A vendere è un gruppo di investitori guidato da Gallatin Point Capital, che include affiliate di Jacobs Asset Management. L’azienda ha sede a Houston, Texas, ed è nel settore da oltre trentadue anni.

Il deal

L’obiettivo strategico di Stellantis è “creare una società finanziaria negli Stati Uniti per sostenere le vendite e capitalizzare
pienamente la posizione di mercato, creando al contempo un valore per gli azionisti nel lungo termine”. L’acquisizione di First Investors “permetterà a Stellantis di creare una piattaforma da cui far crescere un’organizzazione finanziaria in grado di offrire una gamma di prodotti e servizi completa per la clientela”. La transazione rappresenta un’importante
opportunità strategica, con un potenziale significativo di incremento dei profitti e fidelizzazione dei clienti. Una propria finanziaria contribuisce a migliorare in maniera significativa l’esperienza legata alla proprietà della vettura ed ai servizi di connettività nell’era digitale per i clienti”. Inoltre, “offrirà a Stellantis future opportunità di sviluppo di nuove strategie di business”.

Le dichiarazioni

Carlos Tavares (nella foto di copertina), amministratore delegato di Stellantis, afferma che l’operazione “segna una pietra miliare nella strategia di finanziamento delle vendite di Stellantis in un mercato strategico come gli Stati Uniti. First Investors ha un’eccezionale piattaforma finanziaria e operativa, sostenuta da un forte team di gestione, con una vasta esperienza nel campo del finanziamento automobilistico. La proprietà di una società finanziaria negli Stati Uniti è
un’opportunità che permetterà a Stellantis di sviluppare nel breve-medio termine a favore dei nostri clienti e concessionari una gamma completa di prodotti finanziari, tra cui prestiti al dettaglio e leasing e finanziamenti alla rete”.

Tommy Moore, presidente e amministratore delegato di First Investors, aggiunge che “entrare a far parte di Stellantis
fornisce una stabilità di lungo termine per la nostra azienda e i nostri dipendenti. Crediamo che sotto la nuova proprietà, ci siano significative opportunità di crescita per First Investors, espandendo la nostra offerta di prodotti per sostenere la crescita delle vendite di auto di Stellantis. Il team di gestione di First Investors è pienamente impegnato a garantire
un’integrazione rapida e fluida nel gruppo. Nel frattempo, manteniamo l’impegno a continuare ad offrire i nostri prestiti e servizi alla nostra rete di concessionari ed agli attuali partner commerciali”.

Gli advisor

BofA Securities ha svolto il ruolo di consulente finanziario unico di Stellantis. Sullivan & Cromwell ha agito come consulente legale del compratore.

Ardea Partners è stato consulente finanziario unico Gallatin Point e di FIFS Holdings. Goodwin Procter ha ricoperto l’incarico di consulente legale dei venditori.

Lascia un commento

Articolo correlato