Stellantis ha ottenuto una nuova linea di credito revolving sindacata (Rcf) di 12 miliardi di euro da un gruppo di 29 banche. Questa nuova linea di credito, spiega il gruppo nato dalla fusione tra Fiat Fca e Peugeot Psa sostituisce gli attuali Rcf sindacati dalle due singole realtà e cioè 3 miliardi di Psa e 6,25 miliardi di Fca,

Fca si slega così dal prestito ottenuto nel giugno 2020 da Intesa Sanpaolo con garanzia pubblica, quella promossa dallo Stato per aiutare le imprese nel periodo più duro della pandemia di Covid-19. La linea di credito ammontava infatti a 6,3 miliardi di euro, a tre anni, sottoscritta con Ca’ de Sass e destinata alle attività nazionali del gruppo, e in particolare per un ampio piano di investimenti per l’Italia, gran parte del quale già avviato.

Ora la nuova linea di credito che fornisce “un aumento della liquidità complessiva del gruppo e un’estensione della durata della linea di credito”, si legge nella nota.

Il comunicato stampa della società guidata dall’amministratore delegato Carlos Tavares (nella foto) spiega anche che questo nuovo Rcf, disponibile per le generali esigenze aziendali, è strutturato in due tranche: 6 miliardi di euro, con una durata di 3 anni, e 6 miliardi di euro, con una durata di 5 anni. Ciascuna tranche beneficia di due ulteriori opzioni di estensione di un anno ciascuna.

Lascia un commento

Articolo correlato