Stepsconnect chiude un round di investimento da un milione di euro, sottoscritto dal pool di investitori formato da 40Jemz Ventures, Eden Ventures by Iag, Maggioli Ventures, Moffu Labs, Generas Corporate, Moonstone Fund, Kf-Invest e Enzima12. A supportare la startup sono intervenuti anche business angels come Emiliano Maria Cappuccitti, Gianpaolo Naef, Massimo Cioffi, Dino Caprioni e Massimo Pagnetti, esperti del settore Hr.
Con l’aumento di capitale, Stepsconnect punta a mantenere la crescita mensile del 2023 aumentando i volumi di fatturato e a espandere il proprio organico, integrando il team sales, customer success e sviluppo. Altro obiettivo fondamentale è il mercato estero: iniziare ad attivare i primi clienti esteri seguendo la strategia product led utilizzata per aprire l’Italia.
Come nasce Stepsconnect
Stepsconnect è stata fondata da Matteo Trovò, Anton Morale e Nicolò Caruzzo. L’intuizione deriva dalla challenge sviluppata da Nestlè, nello specifico una piattaforma di gamification pre colloquio utilizzata per classificare il candidato junior tramite business game: da qui l’idea dietro Stepsconnect ha preso forma ed è nata Step nel 2020, successivamente adattata e ceduta in white label ad una società di consulenza. Dopo questa esperienza, nel settembre 2022 è nata Stepsconnect, partendo da vecchi utenti di Steps.
Trovò ricopre il ruolo di Ceo e frontman, gestendo la crescita e supportando il team sales, Caruzzo ricopre il ruolo di Coo, il motore che coordina le operazioni interne e favorisce la comunicazione, Morale possiede il ruolo di Cto.
Stepsconnect a supporto degli Hr
Stepsconnect, piattaforma di recruiting che aiuta le aziende a trovare rapidamente candidati qualificati grazie a una candidate experience, offre una serie di soluzioni alle sfide del recruiting contemporaneo.
La piattaforma è basata su un algoritmo di matching tra job post e candidato che migliora la qualità delle candidature analizzate dai recruiter, rendendo gli annunci più attrattivi, consentendo ai candidati di ricercare il lavoro in modo più efficiente e mantenendo il canale social come uno dei suoi elementi distintivi sul mercato, insieme ad Ao a supporto della talent acquisition.
Come funziona la piattaforma
I candidati possono iscriversi alla piattaforma gratuitamente inserendo le loro informazioni e ove possibile le proprie esperienze e skills e ricevono offerte profilate ad hoc per il loro profilo. Tutti gli annunci di lavoro, inoltre, presentano una struttura molto chiara e comprensibile in cui è possibile trovare tutte le informazioni, dalle skills richieste, alla Ral e ai benefit.
La piattaforma dunque suggerisce le offerte in base al profilo della persona, facilitando l’associazione tra domanda e offerta e costituendo al contempo per i recruiter uno strumento di supporto alle strategie di talent attraction, direttamente integrato nel Ats dell’azienda, in modo da gestire tutto da un unico punto. Stepsconnect è specializzata nei settori verticali retail, Gdo, hospitality e fashion, che hanno un alto turnover di personale, e si avvale di una strategia multichannel.
Stepsconnect collabora con tantissime importanti realtà, circa una sessantina, da Roadhouse, Mediaset, Gruppo Vegè, Rinascente e Autoguidovie e 70mila candidati solo in un anno.