Sun Chemical, multinazionale americana parte del gruppo giapponese quotato Dic Corporation, ha acquisito Sapici (Società azionaria per l’industria chimica italiana), specializzata nel settore dei poliuretani ad alte prestazioni per rivestimenti, imballaggi flessibili, adesivi industriali e altro.

Grazie all’acquisizione di Sapici – di cui l’amministratore delegato è Cristian Furiosi (nella foto) -, la multinazionale americana rafforza così la sua strategia di fornitura integrata nel mercato del packaging, si legge in una nota, aggiungendo la capacità di sviluppare e offrire un portafoglio di polimeri completo e unico per aree quali rivestimenti industriali, elastomeri, adesivi industriali e sigillanti.

Nel 2021, fondata nel 1936 in Lombardia, la società italiana ha realizzato un fatturato di circa 100 milioni di euro, mentre i termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.

Gli advisor

Oaklins Italy, controllata da Banca AkrosGruppo Banco Bpm, ha ricoperto il ruolo di advisor finanziario esclusivo dei venditori con un team composto dal managing director Michele Manetti (nella foto sotto), dal director Elio Battaglia e dall’associate Narmin Vakilova.

Gitti & Partners ha assistito i venditori per gli aspetti legali con un team guidato dal partner Vincenzo Giannantonio e composto da Cristina Cavedon, Giulia Fossati Zunino e da Elena Martellucci.

Pirola Pennuto Zei & Associati con un team composto dal partner Andrea Gottardo e dall’associate Graziana Toscano ha assistito Sun Chemical sotto i profili legali mentre il partner Stefano Cesati ha fornito supporto per gli aspetti fiscali.

Lascia un commento

Articolo correlato