Sun European ha acquisito una quota di controllo in Tenax dalla famiglia Bombana, che reinvestirà parte del ricavato della vendita mantenendo una quota di minoranza.

Sun European, società di private equity focalizzata su investimenti in aziende resilienti che operano in mercati in crescita con tangibili opportunità di miglioramento delle prestazioni, sosterrà la famiglia e il management nella gestione dell’attività di Tenax – player mondiale specializzato nella produzione di specialty chemicals, abrasivi e utensili per il trattamento della pietra naturale, pietra artificiale e lastre di ceramica di grandi dimensioni – con l’obiettivo di accelerarne ulteriormente la crescita, grazie alle sue competenze operative, la strategia di buy-and-build e l’esperienza nel supportare imprese familiari.

I player

Fondata nel 1956, Tenax è oggi un gruppo presente in oltre 100 Paesi e riconosciuto in tutto il mondo come brand di eccellenza nella produzione di mastici, sistemi epossidici, trattamenti superficiali e abrasivi. Le principali attività industriali e di ricerca e sviluppo di Tenax si trovano vicino a Verona, Italia.

Sun European Partners è un’importante società di gestione di investimenti privati, focalizzata sulla collaborazione con management team eccellenti per accelerare la creazione di valore. Dal 1995, le affiliate di Sun European hanno investito in più di 465 aziende in tutto il mondo, con ricavi superiori a 40 miliardi di Euro, attive in un’ampia gamma di settori e per il tramite di varie strutture finanziarie.

Gli advisor

La famiglia Bombana è stata assistita da Clearwater International (m&a advisor), con un team composto da Andrea Pagliara, Stefano Benasciutti e Silvia Stricchi, Lawp (legal & tax advisor), con un team composto da Maurizio Marullo, Claudio Todesco e Francesco Saracino, e da Ey (vendor due diligence advisor), con un team guidato da Luciana Sist.

Sun European è stata assistita da Unicredit (m&a advisor), con un team guidato da Giorgio Olivanti, Giliberti Triscornia e Associati (legal advisor), con un team guidato da Giulio Santagada, Ey Parthenon (commercial due diligence advisor), con un team guidato da Gianluigi Indino, e da Pwc (financial & tax due diligence advisor), con un team guidato da Francesco Giordano.

Lascia un commento

Related Post