Il Gruppo Sutter, attivo nella detergenza professionale in Italia e all’estero, con una presenza importante nel mondo consumer con le marche Emulsio e General, ha concluso un accordo con Henkel in forza del quale ha acquisito brand, know-how e portafoglio clienti di “Neutromed”, storica marca di origini italiane di prodotti per l’igiene intima e pulizia della persona, nata nel 1987. In forza dell’accordo concluso, Neutromed entra a far parte della divisione consumer di Sutter. Le vendite di Neutromed nel 2022 (ultimo anno disponibile) erano di circa 30 milioni di euro.
L’operazione prevede che la produzione – oggi localizzata in Germania – al termine di un periodo di transizione di circa 12 mesi, tornerà in Italia. Ciò a conferma dell’impegno del Gruppo Sutter, nonostante la spiccata vocazione internazionale, per la propria “italianità”.
Con l’acquisizione entrano nel patrimonio immateriale di Sutter anche i diritti di proprietà intellettuale del marchio in moltissimi Paesi del mondo. Il Gruppo Sutter, sul mercato da 165 anni, opera con 200 collaboratori nell’unica unità produttiva di Borghetto di Borbera (Al) presso la quale sono state trasferite le produzioni General, entrate nel 2021 a far parte del gruppo.
Il commento di Aldo Sutter
“Incoraggiati dagli ottimi risultati conseguiti con l’acquisizione della marca di detersivi per lavatrice General nel 2021, che oggi cresce del 97% rispetto all’anno precedente, e rappresenta la marca con il tasso di crescita più alto del mercato, raggiungendo una quota di mercato del 5,2%, abbiamo identificato di focalizzarci su Neutromed, una delle marche leader nel mondo dell’igiene intima e con una presenza storica nel mercato italiano, una marca straordinaria.” ha commentato Aldo Sutter, presidente e Ceo del gruppo.
Che poi ha aggiunto: “La scelta di acquisire il marchio Neutromed conferma la validità del disegno strategico di crescita per linee esterne, avviato nel 2021 con l’acquisizione di General. Continueremo nel nostro iter esplorativo anche in futuro per valutare e cogliere ulteriori opportunità di crescita nel mondo dei prodotti del largo consumo”.
Quanto vale il mercato
Il mercato italiano dei prodotti consumer per l’igiene intima vale 145 milioni di euro, in crescita del 10% negli ultimi 3 anni. Il mercato del cura persona è stimato a circa 5 miliardi di euro.
Sutter si appresta a chiudere il 2023 con una significativa crescita, per complessivi ricavi pari a circa 100 milioni di euro (in crescita del +67% rispetto al 2021), di cui circa il 45% nel settore largo consumo, e una quota complessiva di export vicina al 30%.
Gli advisor
L’operazione è stata coordinata internamente da Francesco Cristiano, direttore affari legali e societari di gruppo, con il supporto, per i profili legali, di Walter Romeo, legal specialist, Gruppo Sutter, e di Ubaldo Messia, partner Deloitte Legal, Alexia Falco, of counsel – Deloitte Legal ed Elena Martellucci, associate – Deloitte Legal nonché, per gli aspetti fiscali, di Andrea Pirola, partner – Pirola Pennuto Zei & Associati e Claudio Larocca, senior associate – Pirola Pennuto Zei & Associa