Non solo le prenotazioni valide per soggiorni in hotel e strutture ricettive. Da oggi, Takyon, startup italiana che ha creato il nuovo standard delle prenotazioni basato sulla proprietà digitale trasformando queste ultime in Tak, ossia dei beni digitali rivendibili, amplia la sua attività anche alle experience in giornata.
Lo aveva anticipato in anteprima a Dealflower. Era accaduto durante l’evento Aperitech “Viaggi, così la tecnologia li ha resi più sicuri”: il primo accordo che segna l’ingresso di Takyon in questo nuovo mercato è con la società di gondolieri di Venezia InGondola: la partnership strategica tra le due realtà consente di garantire una cifra innovativa all’esperienza più suggestiva e tradizionale della laguna più visitata d’Italia, ovverosia il giro in gondola.
Un’esperienza che molti almeno una volta hanno provato e che offre l’opportunità di apprezzare la città da un punto di vista differente, quello dei canali. L’accordo tra Takyon e i gondolieri verrà inaugurato in occasione dell’attesa Mostra del Cinema di Venezia con un evento ad hoc che si terrà in uno degli hotel partner della startup: il Carlton on the Gran Canal.
“Primo semestre 2024 transato doppio rispetto al 2023”
Grazie all’ampliamento del business di Takyon in questo nuovo settore, chiunque acquisterà online un’experience da uno dei player partner, a cominciare dai gondolieri, otterrà la propria prenotazione in formato digitale, denominata “Tak”, che risulta rivendibile sulla piattaforma Takyon. In questo modo sarà possibile decidere, anche all’ultimo, di non usufruirne, senza perdere però i soldi dell’acquisto. Questa modalità consente all’utente di prenotare con largo anticipo e senza pensieri la propria esperienza, come per il caso del giro in gondola.
Antonio Picozzi, Ceo e founder di Takyon, ha così commentato: “Il nuovo standard delle prenotazioni basato sul concetto di proprietà digitale che abbiamo lanciato funziona, ed è dimostrato dai numeri del primo semestre del 2024, che parlano di un transato pari a 6 milioni di euro, il doppio del totale raggiunto nel 2023. Adesso che abbiamo consolidato il nostro business aumentando il numero di hotel che offrono Takyon ai propri clienti, che sono saliti a quota 600, siamo pronti a esplorare nuove frontiere. Entro la fine dell’anno lanceremo un’ulteriore novità”.
Takyon, ecco i principali investitori
Takyon è una startup innovativa che ha creato il nuovo standard delle prenotazioni – basato sulla proprietà digitale – trasformando quest’ultime in Tak, dei beni digitali rivendibili. Presente nel mondo Hospitality e delle Experience in Italia e Spagna, Takyon migliora radicalmente l’esperienza del cliente offrendo allo stesso tempo una soluzione unica ai propri partner per innovare il posizionamento sul canale diretto.
Con un Founding Team tutto under 30, composto da Antonio Picozzi, Niccolò Francesco Marino, Simona Graziani e Vincenzo Bonaccorso, ha come investitore di maggior rilievo Fin+Tech, acceleratore fintech lanciato da Cassa Depositi e Prestiti insieme a Digital Magics, Startupbootcamp, Nexi, Fintech District e Gruppo Credem.
A maggio 2023 Takyon è stata premiata da Fortune Italia come migliore startup per la sezione fintech degli ‘Innovation Awards’ e a settembre 2023 è stata inserita nella classifica delle 50 startup di viaggio più promettenti in Europa, realizzata da EU-Startups.