Targa Telematics, portfolio company di Investindustrial VII LP, attiva nello sviluppo di soluzioni tecnologiche Iot, smart mobility e altre piattaforme digitali per il mercato assicurativo e della mobilità, ha sottoscritto con la famiglia Petrone un contratto di compravendita per l’acquisto del 100% del capitale sociale di Viasat Group, società che fornisce servizi di sicurezza satellitare e IoT.
Nasce così un nuovo player a livello globale nell’ambito dell’IoT e dello sviluppo di soluzioni e servizi digitali per la mobilità connessa, contraddistinto da un forte presidio in otto paesi europei chiave – Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Inghilterra, Belgio, Polonia, e Romania – a cui si aggiunge anche una società in Cile. Dall’operazione sono rimaste escluse le attività di progettazione e produzione elettronica, hardware e piattaforme software di data ingestion e di sviluppo software legato al waste management.
Il deal
Player italiano attivo nel campo della tecnologia applicata all’automotive, Viasat Group si è affermata negli anni come una delle realtà in Europa specializzata nella fornitura di servizi e soluzioni info-telematiche satellitari e IoT per la sicurezza e la protezione di persone, mezzi e merci.
Il player
A giugno 2021, contestualmente alla cessione di Sergio Rossi, Investindustrial ha investito in Targa Telematics con l’obiettivo di accelerare l’espansione internazionale cominciata nel 2016. Con quartier generale a Treviso e una sede a Torino, Targa Telematics guidata da Nicola De Mattia (nella foto), nel 2020 ha registrato ricavi per circa 40 milioni di euro, conta 130 dipendenti e 950 clienti. Con oltre 20 anni di esperienza, il playerT si rivolge ad aziende di noleggio veicoli a breve e lungo termine, società finanziarie e assicurative e gestori di grandi flotte, offrendo soluzioni software che vanno dalla telematica assicurativa all’asset e fleet management, dalla diagnostica e telemetria remota dei mezzi, veicoli professionali e da cantiere, alla gestione dei mezzi aeroportuali.
Gli advisor
Chiomenti ha assistito Targa Telematics con un team guidato dal partner Franco Agopyan e composto dal managing associate Mario Pelli Cattaneo, dal senior associate Tommaso Caciolli e dall’associate Matteo Festa. I profili antitrust sono stati seguiti dal partner Cristoforo Osti con il senior associate Antonino Cutrupi, mentre i profili golden power e Fdi dal partner Giulio Napolitano, con gli associate Luca Masotto e Tommaso Mazzetti di Pietralata.
Latham & Watkins ha assistito Targa Telematics nella negoziazione degli accordi di rifinanziamento del debito di Viasat Group, con il socio Marcello Bragliani e gli associate Erika Brini Raimondi, Simona di Marcantonio ed Eleonora Toffoli.
I venditori sono stati assistiti da Gattai, Minoli, Partners con un team guidato dal partner Bruno Gattai e dal partner Federico Bal e composto dalla counsel Carolina Gattai e dall’associate Alice Paini per gli aspetti corporate, dal partner Gianluca Coggiola e dall’associate Alessia Abate per gli aspetti finance, dal partner Damiano Battaglia e dall’associate Giacomo Taidelli per i profili golden power e dalla counsel Fabiana Campopiano per i profili antitrust.