TeamSystem acquisisce Muscope Cybersecurity. L’operazione segna la nascita di Teamsystem Cybersecurity, nuova suite di prodotti dedicata alla sicurezza informatica della tech company italiana che sviluppa soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti.
Muscope Cybersecurity, fondata nel dicembre 2021, con il supporto degli azionisti Primo Capital Sgr e CyberK1, ha sviluppato una piattaforma di valutazione della sicurezza informatica che offre un’analisi approfondita delle vulnerabilità aziendali, utilizzando un algoritmo proprietario per simulare l’azione di un cyber criminale.
La piattaforma è in grado di misurare il tasso di vulnerabilità di un’organizzazione quantificando anche l’ipotetico danno in termini economici in caso di attacco informatico.
Cybersecurity settore sempre più strategico
Teamsystem, integrando le soluzioni di Muscope nella propria offerta, entra in un settore sempre più strategico: i cybercrimini sono aumentati del 65% in Italia e le Pmi nel 2023 hanno intensificando del +25% i loro investimenti in sicurezza informatica rispetto all’anno precedente, con il 40% di queste imprese che dichiara di voler adottare soluzioni di sicurezza informatica entro il 2025.
Questo trend è rispecchiato dalle previsioni di crescita per il mercato della cybersecurity globale, che si prevede in Italia possa raggiungere un valore di 2,5 miliardi di euro entro il 2026, con un tasso di crescita annuo del 10%. Teamsystem ha chiuso il 2023 con un fatturato in crescita a 851 milioni di euro.
Gli advisor
Klecha & Co., investment bank paneuropea indipendente specializzata nel settore tech, ha assistito in qualità di advisor finanziario Muscope Cybersecurity.
Stephane Klecha, Co-Fondatore e Managing Partner di Klecha & Co. ha commentato: “In Europa servono player forti nella difesa informatica e gli operatori italiani possono giocare un ruolo rilevante nella costruzione dell’ecosistema della cybersecurity, settore in cui abbiamo già lavorato a 15 operazioni di consolidamento. Il settore non solo è in costante crescita, ma è soprattutto sempre più strategico per l’Europa nel nuovo contesto geopolitico”.