Terna Energy Solutions ha acquisito il 75% di LT Rinnovabili, operatore industriale integrato nell’installazione e gestione di impianti fotovoltaici. La società del gruppo Terna ha confermato alla guida il management aziendale.
Fondato nel 2015, si legge in un comunicato, LT Rinnovabili si è posto come aggregatore di mercato per raggiungere la soglia dimensionale utile a divenire un partner strategico per utilities e investitori istituzionali: l’azienda ha posto molta attenzione nell’ingegneria e retrofitting delle componenti tecnologiche dell’impianto, in particolare inverter e tracker, grazie alla controllata Half Bridge Automation, specializzata nella riparazione di dispositivi elettronici.
I commenti
“Siamo orgogliosi di aver contribuito a creare il leader nazionale nel settore della manutenzione di impianti fotovoltaici e lasciamo la società in ottime mani; oggi per LT Holding si apre una nuova fase in cui ci focalizzeremo sull’economia circolare dove siamo presenti con Symbiosis, una società che possiede e gestisce impianti a biogas e biometano”, ha commentato Dario Levi (nella foto di copertina), chairman di LT Holding.
“Siamo sempre stati convinti che investendo nel capitale umano e tecnologico di LT saremmo riusciti ad affermarci nel nostro settore”, ha aggiunto Massimo La Gioia, amministratore delegato di LT.
Gli advisor
LT Holding è stata assistita da Prothea come advisor finanziario.
La parte legale è stata gestita da Legance che ha assistito i venditori in tutte le fasi di strutturazione della partnership, negoziazione dell’assetto contrattuale e closing dell’operazione, con un team composto dai partner Andrea Fedi e Giovanni Scirocco e dal senior associate Giuseppe D’Amore.
La parte fiscale è stata gestita da Kpmg.
Ad affiancare Terna Energy Solutions è stata Banca IMI per la parte finanziaria.
Herbert Smith Freehills si è occupata della parte legale e PwC di quella fiscale.