Tramite la controllata americana Azimut Alternative Capital Partners (Aacp), il gruppo Azimut ha siglato un accordo per acquisire una partecipazione di minoranza in Pathlight Capital, società di private credit specializzata in investimenti asset based lending con sede vicino a Boston.
L’operazione prevede l’acquisto da parte di Aacp di una quota del 20% investendo capitale permanente per finanziare la crescita del business. Una parte “rilevante”, spiega la nota, dei proventi della transazione verrà utilizzata come growth capital per aumentare gli investimenti nei fondi gestiti dalla società. Pathlight è un gestore di private credit dedicato a supportare le esigenze di società che operano in diversi settori, fornendo prestiti asset-based su garanzia di beni materiali e immateriali. Offre soluzioni di finanziamento per consentire alle aziende di accedere a maggiore liquidità con lo scopo di finanziare il capitale circolante, il rifinanziamento del debito, la crescita, le acquisizioni, i dividendi e le strategie di turnaround. Fondata nel 2018, attualmente gestisce circa 1,4 miliardi di dollari attraverso due fondi di investimento e altri veicoli gestiti.
La controllata americana di Azimut
Aacp è stata costituita a novembre 2019 con l’obiettivo di creare partnership con società di gestione specializzate negli investimenti alternativi negli Stati Uniti, con masse gestite tra 0,5-3,0 miliardi di dollari, fornendo loro capitale permanente per crescere e raggiungere il loro massimo potenziale. Questa di Pathlight è si diceva la terza operazione della società sul suolo nordamericano in 18 mesi, dopo il primo accordo siglato a luglio 2020 con Kennedy Lewis, operante sempre nel settore del private credit, e il progetto strategico con le famiglie Bezos e Moross per sviluppare HighPost Capital, società di private equity specializzata in investimenti nel settore consumer
Piattaforma integrata
“La nostra presenza negli Stati Uniti – ha commentato Gabriele Blei (nella foto), Ceo del gruppo Azimut – è cresciuta rapidamente fino a diventare per il nostro gruppo il primo mercato al di fuori dall’Italia, con masse in gestione totali di quasi 14 miliardi di dollari. Il nostro obiettivo è quello di costruire una piattaforma integrata di produzione e distribuzione, e grazie a Jeff (Brown, ceo di Aaco, ndr) e al suo team, stiamo sviluppando forti competenze sul fronte dei mercati privati, identificando, investendo e collaborando con alcuni dei migliori gestori alternativi nel Paese”.
L’investimento di Aacp non implicherà alcun cambiamento nella strategia, nella gestione, nel processo di investimento o nell’operatività ordinaria di Pathlight o di qualsiasi prodotto gestito. “Le nostre relazioni – ha dichiarato Daniel Platt, Ceo di Pathlight – sono state fondamentali per l’avvio delle nostre attività sin dall’inizio e ora l’aggiunta del network internazionale di Azimut consoliderà la nostra posizione sul mercato e il nostro percorso di crescita, creando ulteriore valore per i nostri investitori”.
Gli advisor
Moelis & Company ha agito come advisor finanziario mentre WilmerHale come consulente legale di Pathlight. AACP è stata assistita da Sidley Austin come consulente legale.