Investimento nella comunicazione per Three hills capital partners (Thcp),  fondo pan-europeo di private equity guidato fra gli altri da Mauro Moretti e Michele Prencipe. Il fondo investirà 50 milioni di euro in Sec Newgate, la società di comunicazione e pr guidata da Fiorenzo Tagliabue e quotata all’Aim a Londra dal 2016, per finanziare la crescita attraverso un piano di acquisizioni mirate a rafforzare la presenza globale in US, Far East e America Latina.

Board al voto per il delisting

Nel dettaglio, Thcp interverrà nel capitale della società attraverso una partecipazione del 28% in una NewCo, utilizzando uno strumento di capitale privilegiato. La NewCo controllerà Sec Newgate Spa, l’attuale capogruppo e quotata, che lascerà la Borsa tramite un buy back azionario nei confronti dei propri azionisti. A decidere su questo punto sarà però un’assemblea straordinaria chiamata dal board: con il 75% dei voti favorevoli dei presenti in base allo Statuto passerà il delisting.

Agli attuali soci sarà data poi la possibilità di reinvestire nella NewCo (o di vendere le loro azioni) e, alla data di oggi, più del 76% di essi ha già aderito, affiancandosi ai soci principali e al fondo.

Il processo avviato passerà dunque attraverso prima l’approvazione del delisting da parte della Assemblea generale di SEC Newgate poi il lancio del buy back e la costituzione della NewCo – che si chiamerà SEC Newgate Holding – e infine il reinvestimento di diversi azionisti attuali di SEC Newgate Spa in SEC Newgate Holding.

Dopo la quotazione del Gruppo SEC, avvenuta il 26 luglio 2016, all’inizio del suo processo di internazionalizzazione, la fusione con il gruppo inglese Porta (anch’esso quotato sull’AIM a Londra) nel settembre 2019 e la nascita di SEC Newgate, questo nuovo passo, spiega una nota, “punta a rafforzare in modo significativo il profilo internazionale del gruppo.

“Con le risorse finanziarie e ad alto valore aggiunto messe a disposizione dal fondo THCP – commenta il ceo Tagliabue – vedo prossimo l’obiettivo di fare di SEC Newgate un player in grado di competere con i primi 15 gruppi del mercato, obiettivo a cui ho lavorato in questi anni”.

Gli advisor

Per SEC Newgate il ruolo di advisor finanziario è stato assunto Fineurop Soditic con il partner Germano Palumbo, senior advisor Marco Morfino e associate Pietro Maria Rinaldi; il team legale è costituito da Advant-NCTM, guidato dal partner Lukas Plattner e composto da Eleonora Parrocchetti, Federica Ciabattini e Antonio Principato.

THCP si è avvalsa di OC&C per la business due diligence, con i partner Alberto Regazzo e Christian Christodulopulos, di PWC per la due diligence finanziaria con il partner Elena Borghi e dal team legale di Linklaters guidato dal partner Giorgio Fantacchiotti e composto da Anna Gagliardi, Francesco Pasello e Pietro Pozzati.

Lascia un commento

Related Post