Tikehau Capital ha acquisito una partecipazione di minoranza di Ecopol, azienda attiva nella produzione di film idrosolubili e biodegradabili per detergenti monodose.

Ecopol, ricorda un comunicato, è il principale produttore europeo di film biodegradabili e idrosolubili, nonché una delle realtà più dinamiche e innovative nel panorama mondiale.

La società negli ultimi cinque anni ha registrato una crescita media annua del fatturato del 70%.

Per Tikehau Capital si tratta del quarto investimento di private equity in Italia, dopo Dovevivo, Assiteca ed Euro Group.

A seguito dell’operazione, Laurent Labatut, operating partner di Tikehau Capital, siederà nel consiglio di amministrazione di Ecopol insieme a Luca Bucelli e a Roberto Quagliuolo.

Le parole dei protagonisti

“Sono felice di annunciare l’ingresso di Tikehau Capital in Ecopol”, ha dichiarato Mauro Carbone, amministratore delegato di Ecopol. “Questa partnership rafforza la compagine azionaria, nonché la nostra capacità di raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati. Siamo cresciuti in maniera significativa negli ultimi tre anni grazie al costante impegno nello sviluppo di un film di elevata qualità, e al supporto e alla fiducia dei nostri clienti; continuiamo ad investire per incrementare la nostra capacità produttiva e per rafforzarne l’organizzazione e il team di ricerca e sviluppo, al fine di accelerare il nostro percorso di crescita”.

Roberto Quagliuolo, head of private Eeuity di Tikehau Capital in Italia, sottolinea di essere “orgogliosi di diventare azionisti di Ecopol e di supportare la società nel piano di sviluppo. Grazie al profilo di sostenibilità dei film biodegradabili e idrosolubili e alle solide relazioni sviluppate con i principali marchi del settore, Ecopol gode di un posizionamento unico per poter beneficiare del trend di crescita atteso nel mercato dei detergenti monodose per la casa”.

Luca Bucelli (nella foto), head of Italy di Tikehau Capital, aggiunge: “Siamo onorati di collaborare con Mauro in questa partnership: Ecopol e Tikehau Capital condividono pienamente i valori di imprenditorialità, innovazione e impegno verso un futuro più sostenibile. Non vediamo l’ora di intraprendere questo emozionante viaggio con Mauro e tutti i dipendenti di Ecopol”.

Gli advisor

Ecopol è stata assistita nell’operazione da Alpeggiani e Associati, che ha agito con un team composto dal partner Niccolò Piccone, dal salary partner Vanessa Mayer e dall’associate Giulio Pezzi Guarnati. STS Deloitte, con il partner Francesco Saltarelli e il senior manager Francesco Trivisano, ha seguito gli aspetti fiscali dell’operazione per conto di Ecopol.

Tikehau Capital è stata assistita da BonelliErede, AlixPartners e Deloitte.

BonelliErede ha agito con un team guidato da Eliana Catalano, partner e leader del Focus Team Private Equity, e composto dal managing associate Marco Bitetto, le associate Francesca Ricceri ed Elena Tellini e da Simona Monteleone e Benedetta Duca. I profili fiscali sono stati curati dal managing associate Giulio Mazzotti e dall’associate Marco Garavello.  BonelliErede si è avvalso anche del team Transaction Services di beLab coordinato da Michel Miccoli e composto da Giuseppe Carello, Giulia Impiombato Andreani e Caterina de Marchi.

 

Lascia un commento

Articolo correlato