Tikehau Capital, gestore alternativo globale, ha completato la vendita della propria partecipazione in Preligens a Safran, leader mondiale nell’intelligenza artificiale per i settori aerospaziale e della difesa, per un enterprise value (Ev) pari a 220 milioni di euro.

Dopo un processo di negoziazione esclusiva avviato a giugno 2024, Tikehau Capital ha ceduto la propria quota in Preligens a Safran. Fondata nel 2016 da due ingegneri francesi, Preligens fornisce soluzioni di analisi basate sull’intelligenza artificiale per immagini ad alta risoluzione, video full motion e segnali acustici.

Ricavi da 3 milioni a 30 milioni di euro

L’investimento di Tikehau Capital, effettuato nel novembre 2020, è stato determinante per accelerare la crescita di Preligens, che ha visto decuplicare i propri ricavi (passati da 3 milioni di euro a quasi 30 milioni di euro), e ha ampliato la propria presenza negli Stati Uniti e in Asia. Attualmente, Preligens impiega circa 250 persone, di cui 140 ingegneri dedicati alle attività di ricerca e sviluppo (R&D).

Questa cessione rappresenta la prima dismissione per Brienne III, il primo vintage della strategia di private equity del Gruppo dedicata alla cybersecurity. Attraverso due vintage, questa strategia ha raccolto quasi 400 milioni di euro* e ha investito 150 milioni di euro in 16 società, tra cui Trustpair, Chapsvision ed Egerie in Francia e VMRay in Germania. Questa operazione genera un multiplo del capitale investito (Moic) di 2,4x e un Irr lordo del 30,4%.

La strategia Brienne III ha raccolto 175 milioni di euro, diventando il più grande fondo in Europa dedicato alla cybersecurity. Il vintage successivo ha annunciato un closing a 200 milioni di euro nell’ottobre 2023, superando le dimensioni finali del fondo precedente.

Lascia un commento

Articolo correlato