Il consiglio di amministrazione di Tinexta ha deliberato di esercitare l’opzione call avente a oggetto le partecipazioni detenute dai soci Comunimpresa e Ge.Da su azioni Defence Tech. Al termine dell’operazione deterrà una partecipazione pari a circa il 60,09% del capitale e lancerà un’Opa. L’operazione è sottoposta al nulla osta Golden Power, alla cui data di ottenimento Tinexta, attiva nei servizi Digital Trust, Cybersecurity e Innovation & Marketing, informerà prontamente il mercato.

Con questa acquisizione Tinexta rafforza il suo posizionamento nel mercato della cybersecurity nazionale, rilevando la maggioranza di un’unità operativa dedicata al mondo della Pa e ampliando l’attuale offerta di servizi di system integration infrastrutturali e prodotti evoluti di cybersecurity.

All’esito del trasferimento della partecipazione e unitamente ai soggetti che agiscono di concerto, Tinexta adempirà all’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto sulla totalità delle azioni di Defence Tech.

I dettagli dell’operazione

Defence Tech è un gruppo industriale fondato nel 2010 operante nella progettazione, realizzazione, integrazione e gestione di tecnologia innovativa a servizio della difesa, dello spazio e della cybersicurezza ed è quotato su Euronext Growth Milan. Il prezzo di esercizio della call Tinexta è stato determinato in 24,9 milioni di euro, pari a 2,44 euro per azione. La stima delle sinergie di natura industriale e commerciale ottenibili a livello di gruppo potranno generare, a regime, un Ebitda addizionale di circa 2 milioni di euro.

I fondi a favore del Veicolo Tinexta – per completare l’acquisto conseguente all’esercizio della Call Tinexta e per l’Opa – saranno forniti da Tinexta per cassa, interamente coperta da un finanziamento bancario deliberato da un pool di Istituti (Crédit AgricoleIntesa SanpaoloBanco Bpm e Bnl).

Reazione del mercato

Prima settimana positiva dopo tre ottave in rosso per Tinexta: +3,25% a ridosso dell’ultima apertura settimanale di Wall Street a 17,13 euro ad azione. Nella sessione odierna il titolo è appena sotto la parità: -0,35%, a consolidare i valori della vigilia in cui aveva guadagnato il 3,2% di rimbalzo dopo la tenuta del supporto a 16,2 euro ad azione. Il trend è positivo nel breve periodo: da settembre 2023 a oggi Tinexta è cresciuta del 18%. Nel lungo periodo l’andamento è ribassista: -60% da agosto 2021.

Lascia un commento

Articolo correlato