Il gruppo Tiscali, tramite la controllata operativa Tiscali Italia, ha perfezionato l’acquisizione delle quote di maggioranza di 3PItalia, società italiana specializzata nel disegno e realizzazione di partenariati pubblico privati (Ppp). Come spigato tramite una nota stampa, l’operazione rappresenta un “importante tassello” nel mosaico delle operazioni straordinarie che Tiscali sta realizzando con l’obiettivo di costruire nel modo più efficace i pilastri del piano industriale approvato dagli azionisti e dal mondo finanziario.

Grazie all’investimento in 3PItalia, Tiscali rafforzerà la propria strategia per la digitalizzazione della Pa con particolare riferimento agli enti locali e ai piccoli comuni. La società acquisita, infatti, già serve in qualità di concessionario un bacino di oltre 400 comuni sul territorio nazionale, con numerosi progetti di digitalizzazione in fase di incubazione.

Da EasyGov acquisito il 37,20% di 3PItalia per 3 milioni

L’operazione ha previsto il trasferimento da parte di EasyGov a Tiscali Italia di 744mila azioni di 3PItalia, pari al 37,2% del capitale sociale di quest’ultima, per complessivi 3,3 milioni di euro. Tiscali Italia ha inoltre acquistato da terzi ulteriori 50mila azioni della società, pari al 2,5% del capitale sociale di quest’ultima.

Ad esito di tali acquisti, la società possiede ora oltre un miliardo di azioni della target, pari al 54,7% del suo capitale sociale.

In precedenza, 300mila azioni di 3PItalia erano già passate a Tiscali Italia in esecuzione della fusione per incorporazione del ramo retail del gruppo Linkem nella società guidata dall’ad Davide Rota (nella foto).

Tiscali Italia e EasyGov hanno inoltre assunto una serie di impegni di natura parasociale di durata quinquennale, tra i quali un impegno di reciproco lock-up, una put option a favore di EasyGov sulle azioni residue in suo possesso e accordi in merito alla composizione dell’organo amministrativo e dell’organo di controllo della società.

Gli advisor

Nell’operazione Tiscali Italia è stata assistita dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni, con un team guidato dal senior partner Francesco Gianni e coordinato dal managing associate Andrea Bazuro.

EasyGov, invece, è stata affiancata dal partner Massimo Penco dello studio legale Penco e dal partner Andrea Masera dello studio legale Crzm.

Lascia un commento

Articolo correlato