Txt e-Solutions, società quotata sul segmento Star gestito da Borsa Italiana, ha sottoscritto l’acquisizione del 78,56% del capitale sociale di Ennova per 8,9 milioni di euro. Il corrispettivo sarà pagato in contanti al momento del closing, mentre il prezzo pagato agli azionisti venditori sconta il pagamento della quota dell’indebitamento finanziario netto rettificato di Ennova (al 31 dicembre 2021) per un importo pari a 6,5 milioni di euro.

Il restante 21,44% del capitale sociale di Ennova è detenuto dall’attuale management della società guidato da Sabino Patruno, amministratore delegato di Ennova dal 2020, che, insieme al management di Txt (di cui il ceo è Daniele Misani) e di Ennova, guiderà il processo di integrazione, consolidamento e crescita della nuova società all’interno del gruppo.

Fondata nel 2010 all’interno dell’incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino come startup per lo sviluppo di tecnologie e servizi di telecomunicazione, Ennova ha registrato un processo di crescita veloce e costante che l’ha portata a consolidare ricavi in forte crescita, dai 18 milioni di euro del 2015 ai 40 milioni di euro del 2017, fino a superare i 60 milioni di euro nel 2021. L’Ebitda Adjusted registrato nel 2021 è di 5,3 milioni di euro e le previsioni per il 2022 sono in miglioramento.

Gli advisor

In particolare Fineurop Soditic ha agito in qualità di advisor finanziario esclusivo per gli azionisti di Ennova.

Lascia un commento

Articolo correlato