Umberto Baldi (nella foto) è stato nominato nuovo general counsel di Snam al posto di Marco Reggiani che ha lasciato a dicembre scorso il timone della direzione affari legali della società dopo oltre dieci anni per assumere la presidenza di Stogit, operatore attivo nello stoccaggio di gas naturale interamente controllato da Snam.
Il profilo
Il professionista, che arriva da Luxottica, assumerà la responsabilità del legale, della compliance e del risk management di Snam da giugno e guiderà un team composto da oltre 50 persone. Baldi ha una vasta esperienza nella consulenza in materia societaria, finanziaria e regolamentare a livello internazionale, nella strutturazione ed esecuzione di operazioni societarie e finanziarie e nella progettazione e implementazione di politiche e procedure di compliance.
In precedenza è stato general counsel e segretario del cda di Fincantieri, partner di Tonucci & Partners, general counsel di Noonday Asset Management, associate di Sullivan & Cromwell e secondee di Goldman Sachs. Ha iniziato la carriera come avvocato d’affari negli uffici di Londra di Sullivan & Cromwell, dove era associate.