UniCredit ha erogato un finanziamento green del valore complessivo di 358 milioni di euro al fondo GO Italia VII, gestito da DeA Capital Real Estate Sgr e interamente sottoscritto da BentallGreenOak.

Il prestito, della durata di tre anni, si legge in un comunicato, “ha l’obiettivo di finanziare l’acquisizione e lo sviluppo di un portafoglio di venti siti logistici in Italia, situati nelle province di Milano, Verona, Roma e Bologna, per una superficie complessiva (in termini di GLA) di circa 750.000 metri quadri”.

Il portafoglio è composto in parte da big box e in parte da magazzini last mile, “situati nei principali poli logistici italiani”. Il portafoglio “rappresenterà un prodotto unico, composto per la maggior parte da immobili di nuova costruzione con elevatissimi standard qualitativi e con certificazioni LEED e BREEAM, a testimonianza di una progettazione guidata da ambiziosi criteri di sostenibilità ed economia circolare”.

Stefano Sennhauser, Marco Mazzola, Giulio Tognazzi

La banca e gli advisor

Nell’operazione di finanziamento UniCredit ha agito in qualità di underwriter, mandated lead arranger, sole bookrunner, original lender, green loan coordinator, hedging coordinator e agent .

Vitale & Co. ed Eastdil Secured hanno assistito DeA Capital Real Estate Sgr per gli aspetti finanziari.

Shearman & Sterling ha affiancato DeA Capital Real Estate Sgr per gli aspetti legali. Shearman & Sterling ha agito con un team multidisciplinare, coordinato dal partner Giulio Tognazzi (nella foto in pagina), che, con gli avvocati Alessandro Ciarmiello e Marta Mastroeni, ha seguito gli aspetti relativi al finanziamento. I partner Domenico Fanuele e Andrea De Pieri e l’avvocato Davide Cavazzana hanno gestito i profili real estate.

La sgr è stata assistita da EY, per gli aspetti fiscali dell’operazione.

Allen & Overy ha assistito UniCredit per gli aspetti legali. Allen & Overy ha agito con un team coordinato dal partner Stefano Sennhauser (nella foto in pagina), coadiuvato dal counsel Pietro Bellone e dagli associate Marco Mazzola (nella foto in pagina), Giovanni Leuratti e Fabio Gregoris. Gli aspetti tax dell’operazione sono stati seguiti dal senior associate Elia Clarizia e dagli associate Simona Simone e Lino Ziliotti, nonché i profili di diritto amministrativo dal counsel Luca Amicarelli e dalla senior associate Roberta Errico.

Duff & Phelps, REAG, A Kroll Business hanno affiancato UniCredit per le attività valutative e di due diligence tecnica-ambientale.

Lascia un commento

Related Post