Unidata, operatore di telecomunicazioni, cloud e servizi IoT, quotata sul mercato Euronext Milan, segmento Star, comunica che il Cda ha approvato il progetto di fusione per incorporazione, quale società incorporante, delle seguenti compagnie interamente controllate, direttamente o indirettamente, dalla medesima: Unitwt, Berenix e Twt.
La fusione avrà lo scopo di razionalizzare e riorganizzare il gruppo attraverso l’aggregazione operativa e contabile delle società incorporande e di Unidata al fine di divenire una singola entità giuridica; l’accorciamento della catena di controllo tra la società operativa Twt e la controllante Unidata e conseguente contenimento dei costi di gestione derivante dalla estinzione delle Società Incorporande; l’unificazione dei processi gestionali e contabili al fine di renderli meno complessi e onerosi.
Non si rende necessario effettuare alcun aumento di capitale della società e, di conseguenza, nessun rapporto di cambio dovrà essere determinato né sussistono le premesse per un conguaglio in denaro a favore dei soci. A seguito della fusione, Unidata non modificherà il proprio statuto sociale.
Su tale presupposto, l’operazione è prevista in forma semplificata e rientra nella categoria delle cosiddette operazioni escluse per le quali – in conformità a quanto previsto dal Regolamento recante disposizioni in materia di operazioni con parti correlate, adottato dalla Consob con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010, come successivamente modificato e integrato – non si applicano le disposizioni di tale Regolamento, salvo eventuali obblighi di informativa previsti ai sensi della normativa di legge e regolamentare applicabile.
La stipula dell’atto di fusione è condizionata all’avveramento di talune condizioni sospensive tra le quali si annovera il rilascio dell’autorizzazione ai sensi della normativa Golden Power per le operazioni infragruppo.
Reazione del mercato
Nella seduta odierna Unidata cresce del +2,2% a 41,3 euro ad azione, dopo aver rimbalzato sui minimi appena sotto i 40 euro, mai così in basso da metà agosto.