Ur-Invest annuncia il completamento dell’acquisizione del 69,8% del capitale sociale di Boianoflon, azienda con sede a Sacile, vicino Pordenone, specializzata nella prototipazione, produzione e vendita di semilavorati in materiali termoplastici. L’operazione è stata realizzata attraverso un club deal di investitori privati organizzato da Ur-Invest, mentre il venditore, Immobiliare Lombardini, holding dell’omonima famiglia, conserva il 30,2% del capitale e continuerà a gestire l’azienda attraverso i figli del fondatore, Fernando, Daniela e Marcela Lombardini, che manterranno i propri incarichi manageriali.
La transazione è stata finanziata da Banco Bpm.
Il profilo di Boianoflon
Fondata nel 1990, è specializzata nella lavorazione meccanica di precisione di componenti plastici per il settore industriale, operando principalmente su piccole serie e utilizzando tecniche di asportazione di truciolo. Nel 2023 ha registrato ricavi pari a 7,1 milioni di euro con un Ebitda di 1,1 milioni. La produzione include tre linee principali: lavorazioni di precisione su tecnopolimeri, commercializzazione di semilavorati e produzione di piastre di appoggio per il settore delle costruzioni.
Negli ultimi anni, Boianoflon ha beneficiato del crescente trend di sostituzione dei componenti ferrosi con tecnopolimeri, più leggeri e flessibili, spesso preferiti alle leghe metalliche per le loro prestazioni. Grazie a una produzione altamente flessibile e personalizzabile è in grado di realizzare piccoli lotti e pre-serie in risposta alle specifiche esigenze dei clienti, posizionandosi come partner per produzioni specialistiche di Oem (Original Equipment Manufacturer) con elevati standard di qualità, tempestività e stabilità delle forniture.
L’azienda serve principalmente Oem del settore impiantistico industriale e altre tipologie di clienti, tra cui produttori di veicoli subacquei, macchinari agricoli, attrezzature per la lavorazione del legno, allestimenti per navi da crociera e rivestimenti di facciate di edifici. I principali settori di applicazione spaziano dall’industria alimentare, del packaging e dell’imbottigliamento fino a quella farmaceutica, medicale e del leisure.
Nuova governance, leadership rinnovata e obiettivi di espansione
Come parte di questa operazione di “management buy-in”, Alessandro Pellis assume la carica di Ceo di Boianoflon, con il compito di guidare l’azienda nel passaggio generazionale. Pellis porterà la propria esperienza dal gruppo Electrolux, dove ha ricoperto ruoli strategici nelle operations e nel marketing di prodotto, e sarà affiancato nel consiglio di amministrazione dai fondatori di Ur-Invest, Francesco Della Valentina e Valerio Casari.
Dal 2021 Ur-Invest si è distinta in Italia come organizzatore di club deals nel private equity, concentrandosi su piccole imprese italiane leader nei loro settori. Ad ottobre 2022, Ur-Invest ha completato l’acquisizione di Emmequattro, azienda bresciana specializzata nella costruzione di ponti di trasmissione di potenza per veicoli speciali. Successivamente, a luglio 2023, la società è stata ceduta a Omsi Trasmissioni.
Più recentemente, a settembre 2024, Ur-Invest ha coordinato un club deal per l’acquisizione di Sitep, azienda di Voghiera (Ferrara) attiva nelle soluzioni automatizzate per laboratori e player industriali nel settore della panificazione. Quest’ultima acquisizione rappresenta un importante passo avanti per Boianoflon, che, grazie a questa nuova alleanza, potrà rafforzare la propria posizione di mercato e puntare a ulteriori innovazioni nel settore dei materiali termoplastici avanzati.
“Il cambio generazionale per riconsiderare le potenzialità di Boianoflon”
Marco Lombardini, rappresentante della famiglia venditrice, ha commentato: “L’occasione del cambio generazionale ci ha portato a riconsiderare le potenzialità di Boianoflon. Il club di investitori coordinati da Ur-Invest ci è sembrato il partner ideale per affrontare le sfide di crescita e managerializzazione che attendono l’azienda”.
Alessandro Pellis ha aggiunto: “Boianoflon è una realtà di nicchia, con ottima redditività e una struttura produttiva moderna. In sinergia con la squadra attuale, pensiamo di poter compiere un ulteriore salto di qualità sui mercati in cui operiamo”.
Gli advisor
Ur-Invest è stata assistita da Pirola Pennuto Zei & Associati per gli aspetti legali, fiscali e giuslavoristici. Bdo Advisory Services ha seguito la due diligence finanziaria, mentre Gea-Consulenti di Direzione ha curato l’analisi strategica e di business e Tauw la due diligence EHS-ESG.
I venditori, da parte loro, sono stati supportati da Neos Group e Abi-Studio Professionisti Associati.