Utopia SIS, Alfasigma, Istituto David Chiossone e Club2021 della famiglia Taini hanno lanciato un round da 6 milioni di euro, suddivisi in due tranche, nella startup Novavido.

L’operazione, si legge in un comunicato, avverrà attraverso un aumento di capitale, “necessario a favorire lo sviluppo industriale del prodotto e il conseguente ingresso sul mercato”.

Il primo round di investimento sarà di 1,4 milioni di euro. Il successivo, di circa 4,5 milioni, arriverà allo scadere dei 24 mesi, e sarà legato al buon esito e all’implementazione del piano di ricerca e agli step di crescita.

La scheda dell’azienda

Novavido, azienda accelerata da G-Factor di Fondazione Golinelli, nasce da un progetto di ricerca sviluppato nel corso di dieci anni dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), con la collaborazione dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona) e le competenze tecnologiche di Alfasigma.

Il progetto riguarda lo sviluppo di un dispositivo iniettabile e biocompatibile, definito “retina liquida”, che si basa sull’utilizzo di protesi retiniche polimeriche volte al recupero almeno parziale della vista. “Una nuova proposta terapeutica, potenzialmente rivoluzionaria per degenerazioni retiniche indotte da malattie come la retinite pigmentosa e la degenerazione maculare”, recita la nota.

L’idea è nata dal lavoro di due centri di ricerca dell’Istituto Italiano di Tecnologia, il Center for Nano Science and Technology di Milano (CNST-IIT) e il Center for Synaptic Neuroscience and Technology di Genova (NSYN-IIT), che hanno traslato la tecnologia organica per produzione di energia solare al campo della biostimolazione.

La scheda su Utopia

Utopia è la prima società di investimento semplice (SIS) autorizzata in Italia e dedicata al settore life sciences. Partecipata e promossa da Fondazione Golinelli, Fondazione di Sardegna e da Antonio Falcone (nella foto), è interamente dedicata a investimenti in healthcare. Si pone come un nuovo strumento efficiente e flessibile per sostenere la ricerca e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali nel campo molecolare e medicale.

Focus di Utopia sono farmaci sperimentali innovativi in grado di modificare in modo radicale il decorso di malattie e offrire un’alternativa terapeutica a bisogni medici, chirurgici e diagnostici. La SIS investe anche in strumenti di diagnostica e biomarcatori per migliorare la gestione terapeutica di patologie critiche, anche con l’utilizzo di intelligenza artificiale.

Lascia un commento

Articolo correlato