Uturn Investments, family office indipendente fondato a Verona da Gianpiero Peron, Luca Mongodi e Alberto Nicoli, ha acquisito il 20% di Dinamo, startup italiana specializzata in integratori alimentari made in Italy per atleti nata dall’idea di Luca Spada, già fondatore di Eolo. L’imprenditore, contestualmente, investe in una quota di minoranza del club deal dell’iconico marchio italiano di biciclette gravel ed e-gravel di alta gamma 3T, acquisito da Uturn Investments alla fine del 2022.

L’investimento da parte di Uturn è finalizzato a consolidare il posizionamento di 3T nel settore delle biciclette, offrendo ai propri clienti maggiori soluzioni e servizi legati al mondo del ciclismo, grazie all’avvio di una partnership strategica con Dinamo.

Come prima attività nata dalla partnership, i nuovi acquirenti 3T avranno la possibilità di ricevere un esclusivo welcome kit Dinamo-3T. A seguire sono previste ulteriori attività in collaborazione, dalla promozione di esperienze sportive, all’organizzazione di eventi dedicati alla community.

Terza operazione per Uturn in pochi mesi

Continua quindi la missione del family office, che con una chiara visione di lungo periodo, improntata su un modello imprenditoriale e un concetto di finanza sostenibile e generativo, ha l’obiettivo di costituire un cluster di aziende italiane ad alto potenziale per farle crescere anche sui mercati internazionali.

Si tratta della terza operazione in pochi mesi, dopo l’acquisizione di 3T a dicembre 2022 e l’ingresso nel Gruppo Mpe a giugno 2023 per Uturn. Fondato nel 2021, il family office fa leva sulle importanti expertise dei suoi fondatori e opera nella gestione di asset allocation in mercati pubblici e come promotore di club deal per investimenti – in quote sia di maggioranza che di minoranza – in Pmi italiane che poi gestisce direttamente per i propri investitori con una logica imprenditoriale per creare eccellenze italiane con capacità e visione internazionale.

Il family office è contraddistinto da un approccio sostenibile, sposato dagli investitori, che non guarda solo al ritorno finanziario immediato ma al benessere dell’azienda e di tutti i suoi stakeholders. Uturn si distingue anche per investimenti diretti realizzati per conto dei propri clienti nel mercato secondario del venture capital, tra cui spiccano le partecipazioni nelle aziende italiane Bending Spoons e D-Orbit. Anche in questo ambito è alla ricerca di eccellenze italiane in grado di crescere non solo nel Paese, ma di espandersi anche a livello internazionale generando benessere economico-sociale.

Lascia un commento

Articolo correlato