Vam Investments, investitore di private equity al servizio dei principali family office italiani presieduta da Francesco Trapani e guidata da Marco Piana, ha acquisito una quota di maggioranza pari al 60% di ConformGest, società fondata a Biella nel 2008 da Diego e Corrado Pinzano, specializzata nei servizi post-vendita nel settore dei veicoli usati.

Vam investe a fianco della famiglia Pinzano e dell’amministratore delegato di Spagna e Portogallo Francisco José Martinez, i quali manterranno congiuntamente il restante 40%, assicurando la continuità manageriale del gruppo. I due Pinzano rimarranno difatti nel consiglio di amministrazione rispettivamente come amministratore delegato e presidente.

Si tratta della prima operazione conclusa dalla Seconda Edizione del Vam Club, che ha già raccolto circa 120 milioni di euro da family office italiani e internazionali e da investitori istituzionali. La Prima Edizione del Vam Club, lanciata nel 2019, aveva raccolto 110 milioni di euro ed investito il 165% dei commitment ricevuti.

ConformGest, chiuso il 2022 con 25 milioni di fatturato

ConformGest fornisce ai rivenditori professionali di veicoli usati una gamma completa di pacchetti di garanzia per guasti meccanici relativi a qualsiasi tipo di veicolo. Gestisce allo stesso tempo sia le Garanzie Legali di Conformità sia le Garanzie Convenzionali in nome e per conto del venditore, al fine di affiancarlo negli obblighi assunti nei confronti del consumatore.

L’attività svolta da ConformGest si colloca all’interno di un mercato che in Italia non è ancora pienamente maturo e con significativo potenziale di ulteriore penetrazione, mentre a livello Europeo diversi player ne hanno fatto il proprio core business.

Per ConformGest l’Italia rappresenta il primo mercato a livello di fatturato (circa l’80% nel 2022), a cui si affianca una presenza importante ed in forte crescita in Spagna (circa il 20% nel 2022) e un’operatività in fase di start-up in Portogallo. La società è cresciuta ininterrottamente dal 2008 arrivando a registrare un fatturato complessivo pari a circa 25 milioni di euro nel 2022 e punta a raddoppiare le dimensioni entro il 2027.

Con Vam, ConformGest punta a svilupparsi sia a livello organico, con il rafforzamento dell’attività nel mercato spagnolo e portoghese, che per linee esterne grazie all’opportunità di acquisire altri player nel settore di riferimento, eventualmente anche all’estero.

Gli advsior

Vam è stata assistita dallo studio legale Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con un team composto dall’equity partner Andrea Giardino, il junior partner Giuseppe Toia e l’associate Gianmarco Melillo per gli aspetti di diritto societario e di m&a. Il partner Andrea Limongelli con il senior associate Stefano Motta e l’associate Chiara Righetti hanno curato i profili relativi al financing dell’operazione.

Le banche finanziatrici sono state affiancate da Dwf con un team coordinato da Gianni Vettorello, con la collaborazione delle associate Ilaria Cutolo e Giorgia Porcile.

I venditori di ConformGest sono stati seguiti da Gianni & Origoni con un team composto dai partner Gianluca Ghersini e Andrea Gritti, coadiuvati dall’associate Riccardo Fogliano.

Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dallo Studio Blotto mentre Alantra ha agito in qualità di advisor finanziario.

Lascia un commento

Articolo correlato