Verindplast, azienda attiva nel comparto della verniciatura industriale della Val di Sangro, prosegue il proprio percorso di crescita sostenibile con importanti investimenti finanziati da Intesa Sanpaolo per 2 milioni di euro.
Nello specifico, gli investimenti sono stati finanziati da Intesa Sanpaolo attraverso due linee di credito, rispettivamente per 1,5 milioni di euro della durata di otto anni e per 500mila euro della durata di sette anni, caratterizzate per un meccanismo di pricing legato al raggiungimento di specifici target in ambito Esg.
Gli obiettivi Esg del finanziamento di Intesa Sanpaolo
La società ha così provveduto all’acquisto di un nuovo impianto per la verniciatura industriale a polveri, dotato di pre-trattamento nanotecnologico a dieci stadi, con fasi di processo completamente automatizzate, con tecnologia clean room e pienamente rispondente ai requisiti industria 4.0, nonché alla realizzazione di impianti fotovoltaici sul lastrico solare dei propri stabilimenti produttivi.
Gli obiettivi Esg legati all’operazione, infatti, prevedono inoltre l’introduzione di iniziative di promozione alla partecipazione femminile alla società e l’introduzione di policy per promuovere e consolidare la parità di genere all’interno dell’azienda.
Verindplast ha chiuso il 2022 con 9,3 milioni di euro di fatturato
Verindplast è una realtà industriale con sede in Atessa (Chieti), nata nel 1997, specializzata nella preparazione e verniciatura industriale a liquido e a polveri di componenti in plastica e metallo e relativo assemblaggio.
La società annovera tra i propri clienti primari player industriali, attivi nella produzione di motocicli, verniciando serbatoi, componenti interni ed esterni eì accessori sia per le linee di produzione che per i ricambi.
I ricavi conseguiti nel 2022 ammontano a 9,3 milioni di euro circa, con un incremento di circa il 40% rispetto all’analogo indicatore dell’esercizio precedente (nel 2021 pari a 6,6 milioni di euro circa), il tutto grazie anche al concorso di circa 100 preziose risorse umane impiegate nell’azienda.
Gli advisor
Lo Studio D’Incecco, Dottori Commercialisti in Pescara, con un team guidato da Alfredo D’Incecco con il supporto di Andrea Marinelli, ha assistito Verindplast Srl nella veste di advisor della struttura finanziaria del programma d’investimenti.