Vinci Energies Italia ha acquisito Cm Engineering, azienda che opera nel campo dell’impiantistica elettrica e meccanica e che ha sviluppato un’ampia e qualificata esperienza d’installazione nei settori dell’energia, dell’industria e del terziario, che entrerà a far parte della Bu Building Solutions Italia.
L’acquisizione di Cm Engineering rappresenta uno sviluppo rilevante per il gruppo che, grazie ad un mix di crescita organica e per acquisizioni, ha superato i 150 milioni di euro di ricavi nel 2022 con oltre 500 addetti distribuiti capillarmente sul territorio nazionale.
Con sede a Settimo Milanese, oltre 50 dipendenti e un fatturato in crescita pari a 15 milioni di euro, Cm Engineering opera da oltre 30 anni nel campo dell’impiantistica elettrica e meccanica (condizionamento, riscaldamento, idricosanitario) e ha sviluppato un’ampia, qualificata e riconosciuta esperienza d’installazione, manutenzione e conduzione nei settori dell’energia, dell’industria e delle telecomunicazioni. Oggi grazie anche all’implementazione di un corposo piano di sviluppo per i prossimi anni, Cm Engineering mira ad assumere un ruolo chiave in ambito impiantistico a livello nazionale.
Il commento all’operazione
“Ho traghettato Cm Engineering all’interno di Vinci Energies perché, in questo grande Gruppo, ho trovato i medesimi valori che hanno accompagnato la mia vita da imprenditore, e credo questa sia una grande opportunità per l’azienda e per i miei dipendenti. Una scelta che sono certo ci renderà più forti e strutturati per affrontare le sfide che il mercato ci porrà” – ha dichiarato Andrea Cattaneo, amministratore delegato di Cm Engineering.
Gli advisor
K&L Gates ha agito come advisor con un team guidato dal managing partner della sede di Milano, Giampaolo Salsi insieme al counsel Bruno Vascellari e al junior associate Lorenzo Fidanza per gli aspetti corporate M&A.
Vinci Energies è inoltre stata assistita inhouse da Maria Elena Alotto, head of legal, e Roberta Mauri, legal counsel.
Lo Studio Legale Portolano Cavallo ha assistito Cm Engineering per gli aspetti corporate/M&A con il partner Gianpaolo Scandone coadiuvato dagli associate Ginevra Sforza e Lorenzo Arrigoni.
Ethica Group ha assistito Cm Engineering per i temi finanziari, con il team di M&A Advisory composto da Giorgio Carere e Jacopo de Maio.