Lian Group, Investment Firm specializzata in operazioni di Private Equity & Venture Building, annuncia il lancio di Vitaura, iniziativa di consolidamento nel settore della medicina estetica, chirurgia e longevità. L’obiettivo è creare una rete che offra supporto integrato a cliniche e medici, garantendo elevati standard di qualità e favorendo l’ottimizzazione delle risorse tra le varie strutture.

Con Vitaura, il gruppo intende acquisire e consolidare realtà riconosciute sul territorio, fornendo un modello integrato di gestione centralizzata che includa supporto amministrativo, finanziario e di marketing strategico, al fine di permettere ai medici di concentrarsi esclusivamente sull’attività clinica, sulla cura dei pazienti e sulla propria crescita professionale, sfruttando, inoltre, le sinergie tra le diverse strutture.

Il mercato della medicina e della chirurgia estetica

A livello globale il mercato della medicina e della chirurgia estetica ha registrato nel 2023 un valore di 15,4 miliardi di dollari con oltre 50 milioni di prestazioni effettuate tra attività chirurgica e non chirurgica, con una previsione di crescita dell’11% annuo fino a raggiungere i 25,9 miliardi di dollari nel 2028.

Il mercato italiano ha beneficiato di una forte crescita negli ultimi anni grazie ad una domanda sempre in espansione, attestandosi nel 2023 al nono posto della classifica globale con 757mila prestazioni, per un valore stimato superiore ai 300 milioni di dollari. In questo contesto il mercato ha visto la nascita di un gran numero di operatori di piccole dimensioni, con un rilevante impatto sulla frammentazione che, ad oggi, vede quasi assenti modelli di aggregazione.

Prima operazione: acquisita la clinica Medicina Estetica Zazzaron

L’iniziativa è partita dall’acquisizione della clinica Medicina Estetica Zazzaron, con 2 location operative in Veneto, una delle prime 10 cliniche a livello nazionale, fondata e gestita da Michela Zazzaron, che rimarrà saldamente alla guida della struttura dopo aver acquisito, nel corso degli anni, il ruolo di key opinion leader per i gruppi farmaceutici main player del settore. Inoltre è attiva ricercatrice nell’ambito della medicina estetica e della tricologia, nonché autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e membro di alcune società italiane di medicina e chirurgia estetica.

A supporto dello sviluppo di Vitaura sale a bordo Andrea Grassi come Coo e responsabile del business development. Ha iniziato la sua carriera presso Fitness First, dove ha ricoperto vari ruoli manageriali dal 2001 al 2010, inclusi quelli di Retail Manager e Direttore Operations a livello nazionale.

Nel 2010, è entrato nel Gruppo Vitaldent come direttore commerciale e, nel 2016, è arrivato a ricoprire il ruolo di Direttore Generale per l’Italia, guidando un gruppo di oltre 100 cliniche. Dal 2018 al 2020 ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale di Juneco, il primo gruppo di cliniche di medicina e chirurgia estetica in Italia. Dal 2021 al 2023 ha ricoperto il ruolo di COO presso Ca’ Zampa, network di cliniche veterinarie attivo in diverse regioni italiane con più di 20 strutture.

Matteo Cardarelli, Director e responsabile investimenti Italia di Lian Group

Imminenti altre due acquisizioni

Sono in corso di finalizzazione gli accordi per l’acquisizione di ulteriori 2 location in Toscana il cui perfezionamento è atteso nel primo trimestre 2025. Nei prossimi 36 mesi di periodo di investimento sono previste ulteriori 8 acquisizioni con l’obiettivo di espandere il network Vitaura sul territorio nazionale.

“Ci teniamo a sottolineare il concetto non di gruppo bensì di network, in cui ogni clinica acquisita manterrà la propria identità ed una sostanziale autonomia medico-operativa nella gestione del rapporto con i pazienti, al fine di tutelare il più possibile il rapporto di fiducia che si istaura nel tempo tra medico e paziente” ha dichiarato Matteo Cardarelli, Director e responsabile investimenti Italia di Lian Group.

Lian Group, investiti 500 milioni di dollari in 7 anni

“L’obiettivo è intraprendere un percorso di consolidamento, analogamente a quanto è accaduto per altri settori sanitari negli ultimi anni e che oggi ha come protagonista la medicina e chirurgia estetica. L’iniziativa si inserisce nel verticale Healthcare Platform che stiamo sviluppando ormai da tempo e che ha visto negli ultimi mesi il perfezionamento di diverse operazioni”.

Lian Group è una realtà che conta più di 50 professionisti con 7 uffici in 7 paesi e opera su diversi verticali di investimento in cui sono stati investiti dal 2017 ad oggi più di 500 milioni di dollari, su una quarantina di operazioni (add-on inclusi).

 

Lascia un commento

Articolo correlato