Dodici startup incubate, 36 aziende partner, più 9 startup. Cinque anni di risultati e altri 5 anni di obiettivi futuri. Mostra i numeri Vittoria hub, incubatore insurtech in Italia basato sull’Open Innovation, progetto ideato da Vittoria Assicurazioni, inaugurato alla fine del 2019, pensato e realizzato per innovare l’offerta assicurativa, favorendo la circolazione di idee, la collaborazione tra startup e realtà riconosciute nel mercato dei servizi e la crescita di nuovi modelli di business.
L’incubatore ha saputo traguardare la realizzazione di un ecosistema in cui servizi e tecnologie sono integrati e orchestrati per offrire ai consumatori e alle Pmi prevenzione, assistenza e pronto intervento, rimedio, monitoraggio e assicurazione. Tre anni dopo la sua fondazione, a novembre 2022, è stato lanciato sul mercato “E-Market“, primo mercato virtuale di Vittoria Assicurazioni volto all’offerta di servizi non assicurativi dedicati alla persona, alla casa, alla famiglia e alla piccola media impresa, avviato grazie alla preziosa collaborazione di alcune realtà dell’hub come Ernesto e Cyberangels.
In questi 5 anni Vittoria hub ha moltiplicato il valore delle startup (sia incubate che partner) di 7,5x, superando la crescita del mercato Insurtech in Italia (5x). Nello specifico, il valore complessivo delle startup inizialmente era pari a 14 milioni, mentre ora ammonta a 106 milioni. Un successo ottenuto grazie anche alla partecipazione attiva e costante della Compagnia, in tutti i suoi dipartimenti, e di Vittoria Servizi, società dedicata ai servizi “non assicurativi” costituita nel 2023.
Vittoria Hub, gli obiettivi 2025-2030
Il cammino intrapreso prosegue verso gli obiettivi 2030 che l’incubatore si è posto. Arrivare a 1.000 candidature con le prossime Call for Ideas; incubare altre 30 startup; concludere altri 3 investimenti diretti della Compagnia; raggiungere una raccolta di investimenti complessivi delle startup pari a 100 milioni (oggi sono 42 milioni); aumentare di almeno 8 volte la loro valutazione; incrementare il network dei partner toccando quota 50 e, infine, ampliare ulteriormente la community di Investitori per un totale di 200 attori coinvolti.
“Questo percorso è prezioso per l’intero settore assicurativo. Siamo stati capaci di avvicinare realtà apparentemente distanti che si sono rivelate un’opportunità di crescita e sviluppo reciproche. Oggi, quindi, non possiamo che essere estremamente fieri dell’ottimo lavoro svolto e desiderosi di scoprire ciò che ci riservano i prossimi 5 anni”, dichiara Matteo Campaner, presidente di Vittoria hub e Direttore Generale di Vittoria Assicurazioni.
Per ricordare e onorare il suo ideatore Gian Franco Baldinotti, è stato istituito il premio B-ICONS (Baldinotti Insurtech Contest for Startups) nome coniato da Fabrizio Cardinali, CIO di Vittoria hub. Ad aggiudicarsi il riconoscimento la startup Helpet e la sua fondatrice Barbara Santoro.