Primo round di finanziamento per Volta, startup nata da un’idea di Mario Parteli e Paul Guillemin – duo italo-francese entrambi repeat founder con importanti esperienze nel digitale. La raccolta di capitali è stata sostenuta da importanti investitori, europei e americani.

Lead investor, nel round da 6 milioni di euro, è stato Emblem, Vc basato in Francia. Con loro, alcuni dei nomi più noti nel mondo degli investimenti tech: Founders Future e Better Angle, anch’essi dalla Francia; Ithaca, B Heroes, Exor Venture, Alecla7, Eden Ventures by IAG dall’Italia; dalla Germania Robin Capital.

Risorse anche da oltreoceano, con i fondi Sequoia, Andreessen Horowitz e Pareto20. Molti, e con importanti esperienze nel segmento di riferimento, anche i business angel, tra cui diversi founder dell’ecosistema italiano dell’innovazione.

“Pmi con indici di digitalizzazione molto bassi”

Mario e Paul, imprenditori con esperienze complementari, dopo essersi scontrati con le inefficienze dei processi di vendita BtoB – che generano problemi, ritardi, fino alle cancellazione degli ordini in qualsiasi settore merceologico – ed aver identificato la via per risolverli, hanno sviluppato la piattaforma SaaS che, sostituendo strumenti datati come cataloghi cartacei e file per la gestione manuale di ordini e magazzino, abbatte barriere e tempistiche nella condivisione delle informazioni e permette di ridisegnare i processi di vendita con semplicità ed efficienza. 

Mario Parteli, founder e co-Ceo, spiega: “In Italia, così come in Francia e nel resto d’Europa, le PMI hanno indici di digitalizzazione molto bassi. È un serio problema per le nostre economie, ma anche una grande opportunità per chi vuole intervenire contribuendo a sostenere la competitività delle imprese e dei Paesi. Abbiamo scelto l’ambito del commercio B2B, che conosciamo molto bene, tecnologia e intelligenza artificiale lo stanno rivoluzionando ma molte aziende faticano a digitalizzarsi, perdendo opportunità e mercato a favore di competitor più evoluti”.

Prosegue il manager: “Avendo vissuto il problema in prima persona, abbiamo lavorato per portare a brand, grossisti e distributori la digitalizzazione di un processo complesso nell’unico modo in cui crediamo potrà essere abbracciata: con la forza della semplicità, della centralizzazione e l’evidenza del risultato. Di fronte a noi c’è un enorme mercato potenziale di realtà, in cui si affacciano anche nuove generazioni, che necessitano di soluzioni avanzate e misurabili nei risultati. Volta è la soluzione”.

Volta e il mercato di riferimento

Volta – la cui attività parte da Italia e Francia – si rivolge a un potenziale parco clienti di circa 2 milioni di aziende in Europa (di cui il 90% sono Pmi). A livello mondiale, per il già ampio mercato del valore complessivo di circa 50 miliardi di dollari, si prevede per i prossimi 5 anni un’ulteriore forte crescita caratterizzata, come trend chiave, dal focus verso piattaforme digitali e servizi innovativi abilitati dall’utilizzo di soluzioni per l’analisi dei dati e business intelligence, nonché dall’integrazione dell’Ai.

La startup fornisce una piattaforma centralizzata arricchita di intelligenza artificiale, con tutte le funzionalità relative ai processi di vendita all’ingrosso: dalla merce in magazzino ai cataloghi, fino agli ordini, chiave di volta del sistema, semplificando così vendita, logistica, amministrazione e gestione dell’inventario, in un flusso unificato di lavoro e permette alle aziende o agli agenti di automatizzare la presa degli ordini eliminando alla radice i problemi generati da una gestione frammentata.

Al contempo, ai loro clienti business e retailer, offre la stessa esperienza di acquisto rapida e senza interruzioni a cui l’e-commerce consumer ha abituato il mondo intero. A questo si aggiunge un ultimo tassello chiave: automatizzare ma senza compromettere la personalizzazione della trattativa, cuore del commercio, che viene potenziata e accelerata grazie all’utilizzo dell’AI, che integra nella piattaforma analisi avanzate di dati per fornire raccomandazioni e avvisi.

I founder di Volta, un po’ di bio

Mario Parteli, già fondatore e Ceo di Abiby, ha oltre 15 anni di esperienza nel settore digitale B2C, B2B e della bellezza. Ha ricoperto ruoli dirigenziali in aziende tech come Facile.it e Rocket Internet. Grande appassionato di sport, è cresciuto praticando sci alpino a livello agonistico.

Paul Guillemin, già fondatore e Ceo di Fretlink, è un imprenditore digitale con oltre 15 anni di esperienza nello sviluppo di software, in particolare nel SaaS e nella logistica industriale. Ha inoltre fondato North, My Simply Agenda e IBcorp, e investito in più di 20 startup in Europa.

Emblem, un po’ di storia

Volta è una start-up specializzata in soluzioni software destinate agli attori della distribuzione B2B. La sua piattaforma, arricchita di intelligenza artificiale, aiuta le aziende a digitalizzare e automatizzare i processi di vendita di distributori e grossisti per aumentare l’efficienza e la competitività in un mondo in continua trasformazione.

Emblem è una società di venture capital specializzata in investimenti (pre)seed. Attualmente stanno investendo attraverso il primo fondo da 80 milioni di euro, lanciato all’inizio del 2023. Tra gli investitori figurano i fondi sovrani di Francia e Danimarca (Bpifrance & EIFO), diversi fondi di fondi, prestigiosi family office e oltre 100 imprenditori di alto profilo, tra cui i fondatori di 3shape, Akeneo, Kantox, Peakon, Pennylane, PeopleDoc, Planday, Pleo, Qonto, Spendesk, Voodoo, Unity, Zendesk, ecc.

Lascia un commento

Articolo correlato