VTB Capital ha acquisito una partecipazione di minoranza del valore di 75 milioni di dollari in Delimobil Holding, società attiva nel mercato russo del car sharing attraverso i marchi Delimobil, Anytime e Anytime.Prime.

I fondi raccolti attraverso questa transazione, si legge in un comunicato, saranno utilizzati dalla società per un ulteriore sviluppo e per rafforzare la posizione del gruppo nel mercato russo del car sharing.

La scheda di Delimobil

Delimobil è stata fondata a Mosca nel 2015 dal banchiere italiano Vincenzo Trani, già fondatore del gruppo Mikro Kapital, a cui Delimobil fa capo. Attraverso la crescita organica e l’attività di M&A, ha ampliato la presenza geografica a dieci città e ha costruito un vasto bacino di utenti (circa 4,7 milioni).

Dal 2019, VTB Group è partner di Delimobil nella fornitura di finanziamenti in leasing per l’espansione della flotta di veicoli.

Fondata nel 2008, Mikro Kapital Management è specializzata nell’impact finance e nella microfinanza. Mikro Kapital opera attraverso due special purpose vehicles: Mikro Fund e Alternative. Entrambi i fondi di cartolarizzazione lussemburghesi investono nel portafoglio società, Micro Finance Institutions, che erogano prestiti a piccole e micro imprese in Russia, Bielorussia e nei paesi emergenti lungo la Via della Seta.

Le parole dei protagonisti

Vincenzo Trani (nella foto), fondatore e presidente di Delimobil e Mikro Kapital, ricorda che “VTB Group ha sostenuto il nostro business attraverso vari strumenti finanziari per più di due anni. Questo investimento è un importante passo avanti nella nostra cooperazione, reciprocamente vantaggiosa, che mira a sostenere l’obiettivo strategico di mantenere e sviluppare la nostra posizione come uno dei leader nel mercato russo del car sharing. Delimobil incarna una potente combinazione di storia di crescita tecnologica, un modello operativo efficace nella gestione della flotta e che persegue i più alti standard globali e una forte performance finanziaria. La grande riconoscibilità del marchio Delimobil è una conferma della capacità di soddisfare le esigenze dei nostri clienti e continueremo a costruire su questo successo”.

Yuri Soloviev, primo vicepresidente e presidente del consiglio di amministrazione di VTB Bank, ricorda che “VTB Capital è un attore importante nel mercato del private equity. Abbiamo già investito con successo in un certo numero di società promettenti in Russia, contribuendo attivamente al loro sviluppo e portando la loro crescita al livello successivo. Questa è la nostra prima operazione nel settore del car sharing. VTB Capital vede un’interessante opportunità di investimento e crediamo che l’esperienza del nostro team contribuirà a rafforzare la posizione di Delimobil come uno dei principali attori del mercato del car sharing in Russia”.

Lascia un commento

Articolo correlato