Prosegue la crescita di Webuild in Romania, dove il gruppo si aggiudica in consorzio un nuovo contratto del valore complessivo di 441 milioni di euro per potenziare il corridoio Reno-Danubio della rete transeuropea di trasporto Ten-T.

Il gruppo lavorerà infatti all’ammodernamento e al raddoppio del Lotto 4 di una delle più importanti linee ferroviarie in Romania, la Caransebes-Timişoara-Arad, di cui ha recentemente firmato in consorzio anche il contratto del lotto 3, del valore di 291 milioni di euro.

Queste commesse spingono ad un valore complessivo di 2 miliardi di euro i contratti aggiudicati e in corso di
finalizzazione nel Paese per il Gruppo, finanziati per la maggior parte da fondi europei.

I lavori saranno eseguiti da Webuild, in quota al 72,7% e leader del consorzio realizzatore, con Salcef (al
27,3%). Per la sua realizzazione, si stima che saranno occupate 1.300 persone, diretti e di terzi, per un totale
di 1900 persone previste sui due lotti 3 e 4.

Il gruppo sale a 2 miliardi di euro tra i contratti aggiudicati e che sono in corso di finalizzazione nel Paese nell’anno in corso.

Il contratto per Webuild

Commissionato da Cfr, per conto del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture romeno, il contratto
prevede la progettazione e l’esecuzione dei lavori di ammodernamento di circa 55 chilometri di linea
ferroviaria tra Ronat e Arad Nou, nella Romania occidentale. È inoltre prevista la realizzazione di un ponte
metallico sul fiume Mures, con una campata centrale di 180 metri e una lunghezza complessiva di 635 metri,
di ulteriori 11 ponti e 4 sovrappassi stradali e di sei stazioni ferroviarie.

Finanziata con i fondi europei del Programma Operativo per le Grandi Infrastrutture (Poim), la linea Caransebes-Timişoara-Arad nel suo complesso contribuirà ad accrescere la velocità di transito e la capacità di traffico ferroviario tra le città di Bucarest e Timişoara. Sulla nuova linea, i treni passeggeri potranno infatti raggiungere 160 chilometri orari, mentre le merci potranno viaggiare fino a 120 chilometri all’ora.

Il contratto è l’ultimo di una serie di recenti aggiudicazioni del Gruppo in Romania, tra cui quella per la
realizzazione del lotto 4 della linea ferroviaria che collegherà Cluj-Napoca a Episcopia Bihor. Webuild è inoltre
attualmente impegnata anche nei lavori dei Lotti 5 e 3 dell’Autostrada Sibiu-Pitesti, la prima autostrada che
attraverserà i Carpazi, oltre che nell’ammodernamento di 120 chilometri di linea ferroviaria tra Frontieră,
Curtici e Simeria, progetto suddiviso in tre lotti che prevede anche la realizzazione di ponti e viadotti e
l’ammodernamento delle stazioni. Di rilievo è anche il progetto per la realizzazione del Ponte di Braila: con i
suoi 1.975 metri di lunghezza e una campata centrale di 1.120 metri, sarà il secondo ponte sospeso più lungo
dell’Europa continentale.

Salcef

Le attività in capo al Gruppo Salcef comprendono esclusivamente la progettazione e la realizzazione dell’armamento ferroviario e degli impianti di elettrificazione, rimanendo in carico al partner tutte le altre attività, incluse le opere civili infrastrutturali.

Nel complesso, i lavori sui lotti 3 e 4 della linea Caransebeș – Timișoara – Arad hanno un valore complessivo
per il gruppo di circa 200 milioni di euro che, sommato agli accordi quadro per il rinnovamento
dell’armamento ferroviario nelle aree regionali di Timișoara e Cluj firmati a fine settembre, porta a 275
milioni di euro l’ammontare dei nuovi contratti firmati in Romania negli ultimi due mesi.

Lascia un commento

Articolo correlato