Una holding per estendere le proprie attività operative in Europa. Quattro Paesi dove estendere un’espansione sempre più a macchia d’olio in Europa e la conferma del Ceo di Wegreenit a capo del nuovo veicolo. Così il general contractor specializzato in efficientamento energetico ha avviato il suo consolidamento internazionale attraverso Wegreenit International. L’obiettivo, come anticipato, è permettere al gruppo di ampliare le proprie attività operative dall’Italia, Paese dov’è nata la società, in tutto il vecchio continente.
Prima la Spagna, dov’è già stata avviata Wegreenit España. Poi le aperture in Portogallo, in Polonia, Grecia in aggiunta a Parigi e Berlino. Ben 65 dipendenti in Italia, attiva con oltre 200 interventi nel Paese e 67 progetti di efficientamento energetico completati, Wegreenit opera in 4 business unit principali: construction (coibentazione e isolamento), Solar (solare e fotovoltaico), Structural(consolidamento sismico), Hvac (gestione di calore, ventilazione e condizionamento).
Wegreenit, ricavi nel 2023 pari a 80 milioni di euro
Presidente e amministratore delegato di Wegreenit International, oltre a essere Ceo di Wegreenit Italia, Fabrizio Candoni spiega: “Alla luce della costante crescita del business in Italia abbiamo deciso che questo è il momento giusto per aprirci anche ad altri paesi europei. Siamo convinti che le competenze sviluppate nei nostri primi cinque anni di vita ci permetteranno di offrire in altri contesti la nostra capacità di realizzare progetti di retrofitting chiavi in mano, dalla fase di progettazione alla gestione dei fabbisogni finanziari fino alla consegna dell’opera”. Wegreenit ha registrato ricavi pari a 80 milioni di euro nel 2023.
Il modello di business si fonda su efficienza, agilità operativa e gestionale e rapidità di esecuzione. Nell’ambito del settore edile, Wegreenit si occupa di efficientamento energetico a 360° e segue i processi di progettazione architettonica e impiantistica, anche a livello esecutivo, del permitting, della gestione delle operazioni finanziarie correlate all’intervento, del project e site management, della fornitura di materiali e tecnologie impiantistiche, della direzione lavori e del coordinamento per la sicurezza. Cura nel contesto delle costruzioni ogni aspetto dei progetti, dallo studio di prefattibilità alle fasi operative, presidiando il cantiere fino al loro completamento.
Wegreenit, un po’ di storia e obiettivi futuri
Nato a Milano nel 2019, il Gruppo Wegreenit è composto dalle società Wegreenit Holding, dalla Epc (Engineering, Procurement & Construction) Wegreenit Engineering e dalle due società per azioni Wegreenit e Wegreenit 2. In questi 5 anni di attività il gruppo ha realizzato oltre 200 interventi e ha più di 70 nuovi progetti in realizzazione, principalmente a Milano ma anche a Trieste, Livorno, Ancona e in provincia di Potenza.
L’identikit dei clienti tipo sono realtà affini al settore immobiliare in senso ampio e includono, oltre agli sviluppatori, i responsabili real estate di realtà operanti in altri settori: dalle banche e istituzioni finanziarie alle grandi catene alberghiere, dalla logistica al retail, dagli sviluppi residenziali al direzionale, fino al settore
pubblico.
Tra i prossimi obiettivi della società: continuare ad espandersi nel mercato puntando a stabilirsi anche in Francia e Germania, ma anche superare i confini europei e sviluppare il business negli Stati Uniti, dove i grandi investitori e fondi immobiliari sono alla ricerca di soluzioni al problema degli immobili che richiedono efficientamento energetico per essere compliant con i più elevati standard Esg.
Efficientamento energetico ma non solo. La partnership con Urania Basket Milano
A giugno 2023 Wegreenit è diventato title sponsor di Urania Basket, club milanese di pallacanestro fondato nel 1952 che milita nel campionato nazionale di Serie A2 e che disputa le sue partite casalinghe all’Allianz Cloud di Milano. L’esordio in campionato è avvenuto il 29 settembre scorso con la vittoria dei Wildcats, nome scelto per i giocatori dell’Urania ispirato all’Università del Kentucky, dove i fondatori della società videro la loro prima partita di basket, contro la Fortitudo Bologna per 94-78.
Wegreenit è stata match sponsor della gara. Il marchio sarà presente sulla divisa anche della terza partita di campionato in programma sabato contro Piacenza, prodotte da Macron, Sponsor Tecnico di Urania Milano, per poi essere messe all’asta su CharityStars. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.