Il gruppo WHP Global, con sede a New York, ha acquisito i diritti mondiali
del marchio sportivo Lotto Sport Italia di Trevignano (Treviso), guidato da Andrea Tomat.
Lo comunicano le due società con una nota congiunta.
L’accordo “apporta importanti risorse finanziarie a LSI e allo sviluppo del marchio Lotto a livello globale”, si legge.
Lotto Sport continuerà a gestire il marchio Lotto nei principali mercati di Europa, Medio Oriente e Africa.
L’operazione non implica partecipazioni societarie di WHP in Lotto, ma consentirà alla casa italiana di ricavare liquidità, calcolata all’incirca pari
alla metà delle esposizioni debitorie, arrivate a sfiorare quota 100 milioni di euro.
Nei piani di WHP ci sarebbe una crescita potenzialmente esponenziale dei prodotti a marchio Lotto nelle Americhe, area del mondo che ad oggi vale
all’incirca il 18% delle vendite realizzate dall’insegna veneta dello sportsystem nel mondo.
Il commento
“Siamo molto ottimisti sul futuro di Lotto, che rappresenta un enorme potenziale. Il nostro obiettivo immediato è di aumentare la distribuzione del brand negli Usa e nei principali mercati a livello mondiale”, commenta Yehuda Shmidman, amministratore delegato di WHP Global.
L’advisor
Mediobanca ha agito in qualità di advisor di Lotto Sport Italia. La banca d’affari ha agito con un team composto da Andrea Giorgianni (nella foto di copertina) e Riccardo Briguglio.