Nuova operazione m&a per Wiit, operatore europeo nel mercato dei servizi di cloud computing per le imprese, focalizzato sulla fornitura di servizi continuativi di Hybrid e Private Cloud per applicazioni. In particolare la propria controllata tedesca Wiit Ag ha sottoscritto l’accordo per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Michgehl & Partner Gesellschaft für Datenverarbeitung und Dienstleistungen mbH.
Il prezzo concordato è provvisoriamente fissato a 5,4 milioni di euro, che sarà poi oggetto di aggiustamento sulla base di valori di posizione finanziaria netta al momento del closing. È previsto il pagamento di un earn-out di 0,3 milioni subordinato al raggiungimento degli obiettivi previsti per il 2024.
Tale accordo implica un multiplo sull’Ebitda stimato per il 2024 inferiore a 7 volte, prima delle sinergie ipotizzate.L’accordo prevede inoltre il rilascio da parte del venditore di dichiarazioni e garanzie, usuali in questo genere di operazioni. Il closing dell’operazione è previsto per la fine del mese corrente.

“Espandiamo l’offerta agli studi professionali”

Wiit rafforza così la propria divisione dei servizi indiretti, già avviata con l’acquisizione precedente di Lansol GmbH. Il gruppo va inoltre ad ampliare il proprio portafoglio con gli oltre 300 studi legali con organici compresi tra 5 e 50 dipendenti. L’obiettivo è anche generare un milione di euro circain sinergie di costo, derivanti dal consolidamento dei data center e dalle ottimizzazioni sui fornitori e sul personale.
L’amministratore delegato Alessandro Cozzi e Francesco Baroncelli, Chief M&A Officer di Wiit, hanno commentato: “Con questa nuova acquisizione, compiamo un ulteriore passo strategico nel nostro piano di consolidamento dell’area Dach rafforzando la nostra presenza nel mercato tedesco”.
Aggiungono poi i due manager: “L’integrazione di Michgehl & Partner ci consente di espandere l’offerta dedicata agli studi professionali, migliorando il posizionamento nelle soluzioni per il settore legale. Inoltre, rafforza le relazioni del gruppo con i principali fornitori di software specializzati in Germania, e allo stesso tempo potenzia il team interno dedicato alla gestione del canale indiretto, migliorando la nostra capacità di supportare clienti e partner”.

Michgehl & Partner, un po’ di storia

Michgehl & Partner opera da oltre 25 anni nel mercato tedesco come player It specializzato per gli studi legali. Nato come fornitore di consulenza e software, oggi è il cloud provider di riferimento per il settore legale, grazie a una piattaforma web dedicata che offre un data center e una gamma di servizi cloud progettati esclusivamente per gli studi legali.
Il portafoglio servizi è incentrato sulle soluzioni cloud, arricchite da consulenza e formazione specialistica, garantendo così un “churn rate” della clientela estremamente basso. Con ricavi annuali di circa 4,5 milioni di Euro, principalmente ricorrenti e pluriennali, 31 collaboratori e un Ebitda adjusted previsto per il 2024 di circa 0,8 milioni di Euro, Michgehl & Partner è riconosciuto come leader nel suo mercato di riferimento.

Gli advisor

Wiit è stata assistita, per gli aspetti legali dell’operazione, da PedersoliGattai e dallo studio tedesco Brock Muller Ziegenbein. 
PwC ha svolto il ruolo di consulente fiscale e contabile. Sène & Cie ha assistito Wiit nell’identificazione della target.

Lascia un commento

Articolo correlato