Wise Equity, società di gestione del fondo Wisequity IV, ha ceduto Innovery, società di servizi specializzata in soluzioni innovative di cybersecurity e in tecnologie dell’informazione e della comunicazione, al gruppo francese Neverhack di proprietà di Carlyle.
I 20 anni di esperienza, il know-how e le competenze informatiche consolidate di Innovery saranno messi a disposizione di Neverhack, consentendole di accelerare la sua strategia di crescita globale per diventare un “one-stop-shop” di servizi cybersecurity, nonché un leader di categoria e un consolidatore nel settore della cybersecurity.
In qualità di azionista di Neverhack, attraverso il fondo Carlyle Europe Technology Partners, Carlyle continua così a finanziare e supportare la strategia e lo sviluppo del gruppo francese e in generale in società tecnologiche a livello europeo, tramite la piattaforma Cetp. Il fondo americano, 435 miliardi di dollari di asset suddivisi in 3 segmenti di business e 606 veicoli di investimento, ha acquisito Neverhack a fine 2023.
Innovery, un po’ di storia
Fondata in Italia nel 2001, Innovery è un’azienda globale di servizi di cybersecurity con sedi in Italia, Spagna, Messico e Stati Uniti, rinomata per la sua esperienza nella consulenza e nella fornitura di soluzioni innovative nel campo della cybersecurity e dell’Ict.
Innovery serve oltre 200 clienti, tra cui i principali player nei settori della finanza, dell’industria, dei servizi pubblici e delle amministrazioni, dell’energia, della distribuzione e delle telecomunicazioni. Offre un’ampia gamma di servizi e soluzioni avanzate di cybersecurity, definizione e integrazione di architetture It e Ict, nonché network e security operations center. Oggi Innovery conta oltre 400 dipendenti dislocati in Europa meridionale e in America (latina e settentrionale).
Nel 2019, l’acquisizione da parte di Wise Equity di una quota di maggioranza di Innovery, attraverso il fondo Wisequity IV, ha permesso all’azienda di rafforzare la propria presenza a livello globale, favorendo la crescita organica e attuando un’importante strategia di M&A volta a sviluppare prodotti, servizi e mercati a livello internazionale. Con il supporto di Wise Equity, l’azienda si è assicurata le acquisizioni di Proxy nel 2019, Obiectivo nel 2020, NB Service & Security nel 2021 e Open3S nel 2022.
Neverhack, un po’ di storia
L’ingresso di Innovery nell’universo di Neverhack, che fa seguito alle acquisizioni di Expert Line e Cybers nel 2024, consente al gruppo francese di consolidare la propria posizione di attore principale nella cybersecurity in Europa, all’interno di un mercato che si prevede raddoppierà nei prossimi cinque anni. Inoltre, l’operazione supporterà l’espansione globale di Neverhack in America con il rafforzamento delle attività in Canada, Messico e USA.
Con la fusione, il gruppo raddoppia le sue dimensioni, raggiungendo i 1.200 dipendenti in 10 Paesi. Questa espansione consentirà di affiancare i clienti supportandoli sempre di più anche su scala internazionale e faciliterà la scoperta di nuovi talenti e il trasferimento di competenze.
Un nuovo polo per la cybersecurity
“Questa acquisizione segna l’unione di due gruppi leader nella cybersecurity – afferma Arthur Bataille, Ceo di Neverhack-. Mettendo insieme i nostri punti di forza, comprese le competenze uniche in materia di sicurezza informatica dei nostri team, saremo in grado di offrire al mercato soluzioni sempre più innovative, creando un gruppo leader a livello globale nel settore della sicurezza informatica”.
Gianvittorio Abate, Ceo di Innovery, conferma: “L’acquisizione da parte di Neverhack rappresenta l’inizio di una nuova era per Innovery, che apre una nuova fase di crescita, permettendoci al tempo stesso di mantenere i nostri valori fondamentali. Questa operazione consentirà all’azienda di crescere in termini di personale e di fatturato, di cogliere nuove opportunità di sviluppo del business in aree geografiche nuove ed esistenti e di sviluppare il proprio portafoglio di prodotti It e di servizi di cybersecurity”.
“La visione di Arthur -conclude Charles Villet, Managing Director del Carlyle Europe Technology Partners- supportata da Gianvittorio per il Sud Europa, permetterà a Neverhack di rafforzare la strategia basata sull’offerta integrata one-stop-shop di soluzioni d cybersecurity”.
Gli advisor
Wise Equity ed Innovery sono stati assistiti da Klecha & Co. in qualità di financial advisor, per gli aspetti legali e societari da Simmons & Simmons, da Ey per la financial due diligence e da Studio Spada per gli aspetti fiscali.
Houlihan Lokey ha agito come unico advisor per Neverhack e Carlyle.