Wora, la startup che offre servizi di consegna in giornata su appuntamento, dedicati a e-commerce e retailer, annuncia l’avvio dell’attività anche sul mercato francese. È infatti da poco operativa la sede di Parigi. L’obiettivo è esportare il proprio servizio e la propria tecnologia a livello internazionale. L’ingresso in Francia è avvenuto in concomitanza con il lancio di importanti innovazioni – anche grazie a rilevanti investimenti in tecnologia – con le quali la startup milanese punta a consolidare la propria posizione di leader di mercato in Italia e replicare il successo ottenuto in altri mercati.

Nello specifico, l’algoritmo di assegnazione dinamica delle rotte è stato ulteriormente potenziato, ha lanciato un tool per il customer service basato sull’Intelligenza Artificiale e una app completamente rinnovata per i driver. Sia l’espansione in Europa che il lancio di nuove tecnologie sono in linea con la strategia di crescita che Wora aveva annunciato a gennaio in occasione del round da 600 mila euro che aveva visto come lead investor i soci di Italian Angels for Growth, insieme al Club degli Investitori e alcuni business angels.

Wora, un po’ di storia

Fondata a fine 2020 da Gaetano Sanfilippo e Jacopo Mazzola con l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza di consegna mettendo al centro le esigenze dei consumatori e la sostenibilità ambientale, oggi Wora è operativa in otto città italiane (Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze, Verona, Monza e Cagliari) e conta di arrivare a dieci entro fine anno.

A oggi ha gestito più di 150 mila consegne con un rating medio di 4.9/5 punti. Wora collabora con alcuni tra i più importanti brand presenti in Italia, come Zara, Nespresso, Decathlon, Victoria’s Secret, Foot Locker e Rinascente. I clienti che utilizzano Wora hanno incrementato del 7% (dal 92 al 99%) il numero di consegne effettuate con successo al primo tentativo.

Commento all’operazione

“La consegna di un prodotto è diventata ormai parte integrante del processo di acquisto -spiega Gaetano Sanfilippo, co-founder e Ceo di Wora- e per i brand la modalità con cui viene effettuata la consegna rappresenta oggi un elemento strategico. Wora è l’unico operatore in Italia che effettua il servizio di consegna in giornata su appuntamento, garantendo alta efficienza in termini di volumi di consegna, un ottimo livello di servizio grazie all’algoritmo di assegnazione dinamica delle rotte e la medesima customer experience dell’acquisto effettuato in negozio. L’arrivo in Francia e le innovazioni tecnologiche introdotte sono parte di una strategia che prevede la crescita a livello internazionale, con l’obiettivo di replicare in altri mercati il successo ottenuto in Italia in questi primi tre anni di attività e offrire la tecnologia che sviluppiamo interamente in house ad altri operatori che operano nello stesso settore”, conclude Sanfilippo.

Orientando la propria attività alla sostenibilità, la flotta che Wora utilizza per il suo servizio è costituita al 100% da veicoli elettrici, mentre l’algoritmo per l’assegnazione dinamica delle rotte consente di ridurre praticamente a zero i tentativi di consegna falliti, evitando che i mezzi viaggino a vuoto, e fornisce percorsi ottimizzati che minimizzano la distanza totale percorsa e, di conseguenza, l’impatto ambientale.

La piattaforma tecnologica di Wora è integrata con i principali siti di e-commerce per consentire ai clienti finali di personalizzare l’esperienza di acquisto attraverso un appuntamento di consegna, notifiche WhatsApp, tracking e assistenza in tempo reale.

Wora, come funziona

Ai retailer Wora offre sia il servizio ship from store (consegna in giornata dal negozio all’acquirente, su appuntamento), che quello store to store. In pratica, nel primo caso il cliente finale effettua un acquisto sull’e-commerce del brand, dopodiché Wora ritira l’ordine in negozio e contestualmente contatta l’acquirente via WhatsApp concordando un appuntamento per la consegna. In questo caso chi ha effettuato l’acquisto riceve il prodotto con la shopping bag del brand come se l’avesse acquistato in negozio e non con un pacco come avviene solitamente con i corrieri tradizionali.

Grazie all’algoritmo di assegnazione dinamica delle rotte, che è stato ulteriormente ottimizzato, chi ha effettuato l’acquisto ha la possibilità di modificare sia l’orario che il luogo di consegna sulla base delle proprie esigenze e ricevere l’ordine entro sera, mentre Wora, anche grazie alla nuova app, ha la possibilità di ottimizzare i flussi logistici gestendo e adeguando in tempo reale l’attività dei driver, riducendo i chilometri percorsi e l’impatto ambientale.

Nel caso del servizio store to store, invece, qualora l’acquirente dovesse trovarsi in un punto vendita dove non c’è disponibilità del prodotto desiderato, l’esercente tramite la piattaforma di Wora richiede il prodotto in un negozio dove il prodotto è presente e lo consegna al cliente finale, soddisfacendo praticamente in tempo reale sia l’esigenza del brand cliente di Wora che dell’acquirente.

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