Xenon Private Equity Small Cap, fondo di private equity gestito da Xenon Aifm Sa, specializzato in aziende di servizi B2B ad alto valore tecnologico, annuncia di aver completato l’acquisizione della maggioranza del capitale di Kettydo+, leader nel customer engagement e loyalty programs, Hic Mobile, company adtech leader nel mobile advertising e Urbistat, leader nel geomarketing e nelle ricerche di mercato.

Xenon, Bid Company, già partecipata da Xenon dal settembre 2022, e le tre società appena acquisite, danno vita a Advanced intelligence generation, la holding che fa dell’intelligenza artificiale il suo tratto distintivo e che proporrà al mercato soluzione uniche, integrate e distintive capaci di rispondere alle nuove ed emergenti richieste di supporto in un mondo sempre più dominato dai dati e dall’esigenza di estrarre valore da essi e di determinare decisioni e proposizioni innovative nei vari mercati di riferimento.

Grazie alle diverse expertise delle società che fanno parte della holding, Aigen offre un approccio integrato all’intelligenza artificiale, e ad oggi ha al suo attivo più di duecento clienti appartenenti alle industry Financial Services, Industrial, Energy & Utilities, Pharma & Healthcare, Media & Telco, Retail & Gdo, Food & Fmcg.  Aigen può contare su un fatturato aggregato di circa 25 milioni di euro. Bid Company, Kettydo+, Hic Mobile e UrbiStat agiranno in continuità con il passato e in autonomia operativa, con la possibilità di sfruttare le risorse ed il know-how messo a fattor comune con l’obiettivo di accelerare la crescita del gruppo.

Commenti all’operazione

“Il gruppo che nasce oggi grazie anche all’acquisizione di tre nuove realtà in ambito martech segue un percorso nato 18 mesi fa con il nostro ingresso nell’equity di Bid, che è la pietra miliare di questo nostro progetto” dichiara Leonardo Bruzzichesi, cofounder e managing director di Xenon Small Cap.

“Abbiamo unito aziende di eccellenza e di successo nei loro settori di appartenenza e che ora collaboreranno creando insieme nuovi prodotti e soluzioni in grado di rispondere alle crescenti esigenze del mercato in forte crescita. Nei prossimi mesi continueremo a lavorare con il management di Aigen con l’obiettivo di allargare ulteriormente la filiera delle aziende che operano nel mercato dell’Intelligenza Artificiale” aggiunge Michelangelo Mantero, cofounder e managing director di Xenon Small Cap.

Enrico Majer e Max Willinger co-Ceo di Hic Mobile, commenta: “Il mondo dei media nel quale siamo nati e nel quale operiamo sarà sempre più pervaso da una mole di dati sempre più grande che richiede competenze e capacità di analisi ed estrazione di valore che questo nuovo gruppo ha nel suo Dna. I nostri clienti avranno così grazie a Aigen  nuovi servizi e soluzioni. Benché nati da poco il livello di affinità tra team – soluzioni e mercati in cui tutti noi operiamo ci sta permettendo di trovare forti sinergie fin da subito”.

Gli advisor

Aigen Holding è stata assistita da Fabio D’Esposito di Greco Vitali Associati (legal), da Epyon Consulting (contabile), da Belluzzo International Partners Studio Legale Tributario (fiscale), da M&C Saatchi (brand positioning) e da Anthesis (Esg). Il debito per l’operazione è stato fornito da Green Arrow Capital Sgr e da Merito Sgr. I venditori sono stati assistiti dagli advisor Cavour Corporate Finance e da Cygni.

Fabio D’Esposito ha guidato il team di Greco Vitali Associati composto dai senior associate Giacomo De Zotti e Matteo Miramondi nonché dai junior associate Silvia Massardo e Davide Crestani, che ha assistito Xenon e Aigen, nonché con riferimento a tutti gli accordi parasociali in essere con i manager e i venditori che hanno reinvestito nel gruppo e nella negoziazione degli accordi per il finanziamento dell’operazione da parte di un pool di finanziatori composto da Green Arrow Capital Sgr e Merito Sgr, a loro volta assistite da Deloitte Legal con un team composto da Gabriele PavanelloFilippo Schiera e Annalisa Driussi.

Lca Studio Legale, con un team guidato da Alberto Vaudano Giulio Vecchi e composto altresì da Miriam Cugusi, Beatrice Diletta Cortesi e Marco Loiacono, ha assistito i soci di Hicmobile nella cessione delle relative quote e i venditori che hanno reinvestito nel nuovo gruppo partecipato da Xenon con riferimento agli accordi parasociali relativi al nuovo gruppo.

I venditori di Urbistat sono stati invece assistiti da Mgg Studio Legale con un team composto da Nicola Maragna e Edoardo Borsaro, anche per gli aspetti legati al reinvestimento e ai relativi accordi parasociali.

Grimaldi, con Paolo Daviddi, e Ruccellai & Raffaelli, con Enrico Sisti, hanno assistito i venditori di Kettydo+, fornendo assistenza anche con riguardo al reinvestimento e agli accordi con i manager.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dallo studio del Notaio Ciro De Vivo.

 

Lascia un commento

Articolo correlato