Yolo Group, tra i principali operatori nel mercato insurtech italiano dei servizi assicurativi digitali e quotato su Euronext Growth Milan, ha sottoscritto il contratto per acquisire una partecipazione di maggioranza (51%) nel capitale di Risorsa Uomo, società specializzata nella formazione commerciale e manageriale.
Dall’operazione sono attese significative sinergie sia commerciali che operative, in piena coerenza con una delle direttrici di crescita individuate dal Piano Strategico 2025-2027, comunicato al mercato lo scorso 20 novembre.
Oltre agli investimenti in Ai, data analytics e tech operations finalizzati a conservare il vantaggio competitivo detenuto nel mercato italiano dell’insurtech, Yolo prevede di potenziare e diversificare l’offerta rafforzando, tra le altre, i servizi di Advisory & Education che saranno sviluppati e gestiti attraverso una business line dedicata.
Risorsa Uomo, un po’ di storia
Fondata a Milano nel 1984 da un gruppo di consulenti guidati dall’attuale socio di maggioranza Alessandro Frè e specializzati nella formazione commerciale e manageriale, Risorsa Uomo accompagna le imprese nel cambiamento attraverso strumenti formativi all’avanguardia e nuove tecnologie digitali.
La società, che opera già nel mercato assicurativo servendo operatori primari, conta circa 50 consulenti e coordina un network di strutture altamente qualificate, in grado di offrire progetti personalizzati. Risorsa Uomo prevede di chiudere il 2024 con ricavi pari a 820mila euro (+22% rispetto al 2023), un Ebitda margin del 18%, raddoppiato rispetto al 2023 quando era pari al 9%, e nessun indebitamento finanziario.
L’operazione nel dettaglio
Per l’acquisizione del 51% del capitale di Risorsa Uomo, Yolo pagherà un corrispettivo di 230 mila euro, suddiviso in due tranche: la prima al closing e la seconda, subordinata al raggiungimento di determinati obiettivi di ricavi ed Ebitda, nell’esercizio 2025.
Il contratto prevede inoltre un’opzione per acquisire il restante 49% del capitale, sulla base dei risultati che saranno conseguiti da Risorsa Uomo nell’esercizio 2027. Il closing dell’operazione è previsto entro il 31 dicembre 2024 ed è soggetto agli esiti della due diligence.
“Insurtech, domanda di servizi e consulenza sempre più crescente”
Gianluca De Cobelli, co-fondatore e Ceo di Yolo Group, ha dichiarato: “In un contesto in cui la trasformazione digitale sta rivoluzionando l’offerta e la distribuzione nel mercato assicurativo generando una crescente domanda di servizi di formazione e consulenza, Yolo vede significative opportunità che ritiene di poter valorizzare attraverso l’integrazione di uno specialista come Risorsa Uomo”.
Alessandro Frè, co-fondatore e Ceo di Risorsa Uomo, ha dichiarato: “Il posizionamento d’innovatore nei servizi assicurativi, unito all’esteso network di clienti e partner, rende Yolo la società ideale per valorizzare il patrimonio di competenze ed esperienza che Risorsa Uomo ha costruito in quarant’anni di attività”.
Gli advisor
Yolo Group è stata assistita nell’operazione da Advant Nctm per gli aspetti legali e dallo Studio Franzoia per quelli fiscali.