Zenith Global, intermediario finanziario attivo in Italia da oltre venti anni, ha completato la cartolarizzazione immobiliare per l’acquisto, per oltre 20 milioni di euro, di un’area di oltre 61.800 mq ceduta dal fondo Artemide gestito da Kryalos Sgr. Il complesso, appartenente al portafoglio ex Enpam, è situato in via Lorenteggio a Milano.
Zenith ha costituito la società veicolo “Cobalto 4” e agisce quale corporate servicer, master servicer, calculation agent e rappresentante degli obbligazionisti. Saranno emesse Tre classi di titoli sottoscritte da un primario investitore istituzionale: Classe A per 18 milioni, Classe B per 9,6 milioni e Classe C per 5,6 milioni.
Commenti all’operazione
Umberto Rasori, Ceo di Zenith Global, ha dichiarato: “Siamo pionieri in questo genere di operazioni a partire dal 2020, di fatto abbiamo aperto un nuovo segmento di mercato. Abbiamo fin da subito creduto nelle grandi potenzialità di questo strumento investendo in tecnologia e risorse umane”.
Diego Bortot, chief asset management, Real Estate & Servicing di Zenith Global, aggiunge: “Le cartolarizzazioni immobiliari rappresentano uno strumento estremamente flessibile, scelto sempre di più dagli investitori e che permette di ottenere importanti riqualificazioni di aree urbane spesso dismesse o abbandonate, come il caso di questa operazione che coinvolge un ampio sito nella periferia ovest di Milano”.
Zenith, un po’ di storia
Zenith Global è un intermediario finanziario iscritto all’ art. 106 del Testo Unico Bancario tenuto da Banca d’Italia, specializzato in una vasta gamma di servizi per la finanza strutturata. Dotata di rating “Strong” da parte di S&P Global Ratings, Zenith Global gestisce oltre 200 società veicolo per la cartolarizzazione e 45 miliardi di euro di asset nel suo ruolo di Master Servicer ai sensi della legge 130/99 sulla cartolarizzazione.