Sviluppo Sostenibile, fondo di private equity specializzato negli investimenti in Pmi italiane con promozione delle tematiche Esg, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, e Vsl Club annunciano che la propria partecipata, Zephyr Group, società attiva nella distribuzione di parti di ricambio per motori navali e per centrali elettriche, ha completato con successo l’acquisizione del 100% di Pk Oem Parts, distributore specializzato nei motori Wartsila, basato in Olanda e fondato nel 1981.
L’operazione
Nel 2022 Pk Oem Parts ha realizzato ricavi per circa 16 milioni di euro servendo un portafoglio clienti globale nei settori dello shipping e delle centrali elettriche. L’acquisizione rappresenta un passo importante nella strategia di crescita e consolidamento che Zephyr Group ha iniziato nel 2018 con l’acquisizione del competitor spagnolo SKV.
Con l’ingresso di Pk Oem Parts, il Gruppo punta a realizzare nel 2023 un fatturato consolidato di oltre 60 milioni di euro. L’aggregazione permetterà inoltre un aumento dei servizi e della gamma prodotti offerta ai clienti facendo leva sul know-how e le capacità logistiche del Gruppo.
Secondo Paolo Castagnet, Amministratore Delegato di Zephyr Group, “questa operazione ci consente di consolidare la leadership del Gruppo a livello europeo e di avere un hub addizionale in un importante crocevia dei traffici mondiali dello shipping per servire ancora meglio e più rapidamente i nostri clienti”.
Apprezzamenti sono stati espressi anche da Giuliano Palazzo, Managing Director di Sviluppo Sostenibile: “siamo soddisfatti del percorso di buy-and-build che il Gruppo sta facendo in linea con la strategia di consolidamento del mercato dei distributori indipendenti.”
Infine Andrea Valenti, Investment Director di Sviluppo Sostenibile, ha aggiunto: “Siamo convinti che le sinergie che si creeranno con l’ingresso di Pk Oem Parts nel Gruppo porteranno benefici ai nostri clienti e fornitori”.
Gli advisor
Zephyr Group è stato assistita da Mazars (Financial e Tax Due Diligence) e da Pellicaan (Legal Due Diligence). Gli studi legali Curtis e Lexence hanno agito come consulenti legali, Oaklins Netherlands ha agito come consulente buy-side. Unicredit fornirà la linea di finanziamento necessaria all’operazione. Oaklins Italy ha partecipato (insieme a Oaklins Netherlands) in qualità di advisor finanziario buyside di Zephyr.